Prostatite che si protrae

Buongiorno,

Vorrei chiedere un consulto relativamente a un disturbo che sto avendo da tempo.

Qualche mese fa ho avuto un episodio di prostatite batterica acuta (febbre compresa) curata con antibiotico (neofuradantin) prescrittomi da medico curante.

Ho poi effettuato urinocultura+spermiocultura+tampone uretrale, tutti risultati negativi.
Ho anche effettuato visita presso urologo un mese dopo l episodio, dato che i sintomi non tendevano del tutto a regredire,.
Lo specialista non ha riscontrato anomalie alla prostata dopo palpazione, prescrivendomi tipico integratore.

A qualche mese di distanza, osservo ancora qualche saltuario disturbo (prevalentamente bruciore quando vescica piena).
Inoltre, lo sperma che produco ha densita elevata e getto debole sin da quando ho avuto infezione mesi fa.
Siccome sto iniziando a cercare di concepire un figlio con mia compagna, cio mi rende leggermente nervoso.

Come mi consigliereste di procedere?

Grazie in anticipo per il vostro cortese aiuto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non abbiamo molto di più da dirle rispetto a quanto abbiamo già fatto alcuni mesi fa. Se la sua preoccupazione è legata alla fertilità, invece di coltivare dubbi, sarebbe il caso che eseguisse un'esame del liquido seminale (spermiogramma), sui cui risultati si potrà eventualmente ragionare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Grazie della rapida risposta.

Ho misurato nel frattempo il volume tipico dell eiaculato nell ultimo periodo e si attesta a circa 2-2.5 ml. E un valore considerabile nella norma?

Per quanto riguarda la dieta da seguire per evitare infiammazioni prostatiche causate da cibi, che pietanze mi consiglierebbe di evitare?

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
In quel volume dell'eiaculato vi sono svariate decine di milioni di spermatozoi e ne basta uno solo... Comunque, più che la quantità, è importante la qualità (come in tutto ...), per questo motivo abbiamo consigliato l'esecuzione di uno spermiogramma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it