Tampone uretrale: valido comunque?

Ho effettuato oggi un tampone uretrale per ricercare clamidia o eventuali altri batteri, non sapendo però di dovermi astenere da rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti mi chiedevo se fosse ugualmente valido, chiesi al mio medico di fiducia la preparazione al tampone ma non mi fece cenno di questa astensione, l'ho scoperto per caso solo dopo, mi conviene ripetere l'esame poi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Noi pensiamo che oggi il tampone uretrale sia utile solo se vi è na secrezione attiva che possa essere raccolta ed esaminata. Il tampone fatto - a secco - oltre ad essere fastidioso, richia di essere falsamente positivo per la presenza di batteri intestinali opportunisti che coloniìzzano la pelle e le mucose dell'area genitale, oltre l'ultimo tratto dell'uretra. Oggigiorno in caso di sospetta uretrite, l'esame da effettuare è la ricerca dei batteri interessati (gonococco, clamidia, ureaplasma) sulle urine del primo getto con metodica PCR.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la repentina risposta, potrei sapere in cosa consiste quest'ultimo esame da lei citato?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Un esame di urina eseguito con una metodica particolare, un po' più moderna, sensibile e specifica del tampone.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, è difficile trovare una sede dove effettuare l'esame con questa metodica o è abbastanza comune ormai?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Molto comune diremmo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it