Minzioni più frequenti del normale

Buonasera Dottori,
volevo chiedere un vostro parere/indicazioni.

Sono un uomo di 34 anni, da circa 2 mesi, soffro di minzioni più frequenti del mio normale (circa ogni 2 ore), con sempre la sensazione di dover trattenere.
Spesso tendo ad avere una sensazione di peso nel basso ventre e come una sensazione fastidiosa/dolorosa di spinta nella zona sinistra in un punto di 2 cm. Come se avessi due dita che premono.
Da oggi avverto un po' di bruciore nell'uretra.

All'inizio, il medico sospettando di prostatite mi ha prescritto levofloxacina, forse i sintomi sono leggermente diminuiti, la le minzioni più frequenti no.

Ho fatto una visita urologica con ecografia, ma non ha evidenziato nulla.
Prossimamente, farò un uroflussometria.

Ho fatto un esame di urine completo e urocoltura (prima di assumere la levofloxacina) , i valori sono tutti nei range, è solo emersa la presenza di filamenti di muco e presenza di cristalli di ossalato di calcio.
L'unica cosa mi ha detto il medico è di bere di più, di mio tendo a non bere tantissimo.

Con gli esami del sangue ho fatto un check dell'emocromo, acido urico, sodio, cloro, potassio, calcio, fosforo e creatinina con tutti valori nella norma, è presente con creatinina 1. 11 un eGFR a 81.

Vi chiederei se potete darmi qualche indicazioni o consiglio, è parecchio frustante.
Oppure anche solo un'ipotesi o esame da approfondire.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il sospetto più concreto resta quallo di una prostatite, non necessariamente a causa infettiva. Questa situazione è tipica per non causare alterazioni significative agli accertamenti e talora anche alla visita diretta. In questi casi non vi sono terapie di sicura e rapida efficacia, a parte la vasta scelta tra integratori alimentari dalla composizione più varia e fantasiosa. Noi insistiamo sempre sulla fondamentale importanza dello stile di vita, nei suoi aspetti principali (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisiaca ed attività sessuale) che devono essere tutti indirizzati ad una ragionevole regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it