Acido urico alto

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 23 anni senza problemi di salute.
A dicembre svolgendo le analisi del sangue di routine ho riscontrato un valore alto di acido urico, per l’esattezza 8.4 mg/dL in un range di riferimento (3.4-7.
0 mg/dL).
È vero che iniziando palestra avevo iniziato a mangiare parecchie proteine.
Seguendo una dieta con poca carne escludendo completamente quella rossa, ho rifatto analisi di acido urico da privato riscontrando un valore di 6.6 mg/dL in un range di riferimento che però era (2.4-5.
7 mg/dL).
Volevo sapere se il valore era sceso o erano solo range di riferimento diversi tra i laboratori ad aver fatto scendere il valore di acido urico.
Ringrazio in anticipo per la risposta, vorrei sapere se sono valori preoccupanti.
Tutti gli altri valori delle analisi sono nella norma.
La mia domanda principale è la seguente: i valori riscontrati cambiano a seconda dei range di riferimento o le seconde analisi mi confermano che il valore di acido urico nel mio sangue è di 6.6 mg/dL considerato alto dal secondo laboratorio di analisi ma comunque al limite?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le differenze sono comunque modeste. Si tratta di valori ai limiti superiori della norma, anche se non francamente patologici. In un giovane della sua età è difficile pensare ad una causa diversa da quella alimentare. Raramente vi è una predisposizione genetica famiiare, ma poco cambia. Certamente non si tratta di rilievi pericolosi o forieri di complicazioni (es. gotta, calcolosi renale), ma in ogni caso sarebbe opportuno calibrare meglio la dieta, senza eccessi di alcun tipo. Beva molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della celere risposta. Quindi rispetto alla prima analisi il mio valore di acido urico è sceso quanto riferito dalla seconda? O è solo la differenza di range di riferimento che lo ha fatto scendere? Questo volevo sapere, per quanto riguarda la dieta ho già provveduto a cambiarla e ho fissato un appuntamento con un nutrizionista. Ho anche eliminato alcool soprattutto la birra. Seconda cosa.. un calice di vino il venerdì/sabato sera mi è concesso?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Concesso, ma solo se di qualità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, per la prima domanda invece?
[#5]
dopo
Utente
Cioè , rispetto alla prima analisi nella seconda, il valore di acido urico è sceso?
O è solo la differenza di range di riferimento che lo ha fatto scendere?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' sceso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità. Le pongo l’ultima domanda. Siccome non facevo da un po’ palestra può essere che lo sforzo fisico eccessivo nei giorni prima delle analisi abbiano alzato il livello di acido urico ? Grazie ancora , buon lavoro e buon weekend.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
No.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie. Essendo un ragazzo di 23 anni e abitando da solo ho un po’ di timore e dubbi che il mio medico curante non riesce a togliermi. Volevo porle l’ultima domanda . Mi è stato riferito che il valore di acido urico dipende in base ai valori di riferimento dei diversi laboratori e in base alle tecniche utilizzate per rilevarlo. Ripeto i valori delle due analisi per aiutarla magari a darmi una risposta se è possibile:
5/01
Acido urico: 8,4mg/dL range (3.4-7)
10/01
Acido urico:6.6mg/dL range(2.4-5.7)
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ripetere l’esame dopo solo 5 giorni non ha nessun senso. D’ogni modo, una discesa così repentina non può che confermare l’ipotesi che la causa sia stata legata all’alimentazione. L’esame sarà ora da ripetere tra un mese, non prima.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it