Sospetta mastite

Buongiorno avrei bisogno di un consulto.

Sono una mamma 34enne in allattamento (di un bambino di quasi 3 mesi) lo scorso venerdì avevo un forte dolore ad uno dei due seni dove da qualche giorno avevo una ragade sanguinante.
A sera mi è salita la febbre a 39 e sono andata al ps ostetrico perché temevo di avere una mastite.
Al ps mi hanno detto che il seno non era arrossato che era effettivamente più duro dell’altro ma che non c’era evidenza di mastite, dopo 3 giorni di febbre a 39 (che risaliva appena terminato l’effetto della Tachipirina) malessere, dolori, brividi e dolore al seno (nessun sintomo influenzale, negatività a Covid) ho anche notato alla palpazione una zona più dolorosa e dura del seno, diciamo nel quadrante superiore esterno, dei noduli che restavano duri anche dopo aver attaccato il bambino e svuotato il seno, il mio medico di base mi ha prescritto l’antibiotico anche perché comunque la febbre al 4 giorno era ancora a 39.
Con antibiotico è passata la febbre in meno di 24 ore e anche il dolore al seno non scomparso del tutto ma decisamente meglio.
È possibile che sia qualcosa di diverso da una mastite perché in ps l’hanno visto 2 ostetriche e un ginecologo, mi pare strano che nessuno dei tre abbia anche solo avuto il dubbio nel caso in cui si fosse trattato di mastite ha senso fare un’ecografia mammaria?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se in tre non hanno avuto dubbi inizierei a traanquillizzarmi, ma pur se presenta limiti in allattamento una ecografia di conferma la farei.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-42486.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com