Pleurite che non guarisce

Gentili Dottori,
Ho 29 anni, fumo 5 sigarette al giorno, sono sportiva (pratico corsa bici e fitness). Non ho mai avuto problemi di salute.
A settembre ho avuto i primi dolori improvvisi e acuti al torace.
Una settimana dopo scopro di essere positiva al covid (avevo già fatto covid nel 2020, poi ho fatto le tre dosi di vaccino). A parte il forte dolore toracico e il fastidio a inspirare profondamente non ho avuto altri sintomi.
Causa diagnosi errata del mio medico che mi visita (i miei dolori sarebbero causati da uno stiramento muscolare), per circa un mese proseguo con massaggi osteopatici e aulin al bisogno per controllare il dolore.

Il mese successivo, avendo ancora dolore, decido di fare accertamenti.

Ecografia muscolo tendinea: assenza di lesioni muscolari.
Segnalo la presenza di versamento a livello della regione sottomammaria sinistra.

Ecocardiogramma: lieve iperriflettenza dei foglietti pericardici, prevalentemente a livello posteriore del ventricolo sx.
Si conferma la presenza di raccolta liquida a livello toracico sx (verosimile versamento pleurico sx)
Visita pneumologica: SpO2 99%aa, FC 66bpm, toni cardiaci ritmici, normofrequenti, MV ridotto alla base polmonare sx con associata ipofonesi plessica, non edemi.

Rx torace:
Parziale obliterazione del seno costofrenico sinistro per reazione pleurica.
Da tale lato in sede intercleidoidale immagine tenuemente opaca pseudonodulare di circa 11mm di non univoca interpretazione ed attribuzione (pleure-parenchimale?
dei tessuti molli?) eventiale rivalutazione.
Non alterazione pleure-parenchimale a destra.
Cuore e mediastino nei limiti.

Esami sangue (inserisco solo valori al di fuori dell’intervallo di riferimento):
Volume piastrinico medio 9. 3 (9. 6-13.
2)
Granulociti neutrofili 1. 97 (2. 0-7.
00)
Granulociti eosinofili 1. 03 (0. 00-0.
50)

Ad oggi non ho più dolori acuti, ma sento (solo a sx) fastidio a inspirare, nella parte più bassa sento il polmone come grattare, come se facesse fatica a espandersi quando faccio respiri leggermente più profondi.
È a causa della pleurite o del nodulo?
Sono sportiva, ma ho dovuto sospendere da due mesi le attività perché mi sento affaticata.
Prendo ancora aulin al bisogno, che mi aiuta nella sintomatologia.

Perché dopo due mesi non sono ancora guarita?
Cosa devo fare?

Grazie della risposta
[#1]
Dr. Davide Rinaldo Pneumologo 27 3
Con il primo riscontro di un nodulo di 11 mm sarebbe indicato un approfondimento con TAC, possibilmente con mdc, ma mi sembra che non abbia eseguito una Rx torace di controllo a distanza.
Per il dolore toracico e il riscontro dell'obliterazione del seno costofrenico, sarebbe stato indicato eseguire, oltre l'emocromo con formula e la coagulazione (AP, PTT, INR), il dosaggio della proteina c reattiva e del d-dimero. Nel caso in cui quest'ultimo risultasse significativamente aumentato con la proteina c reattiva non significativamente incrementata, ci sarebbe l'indicazione ad eseguire angio-TC polmonare.

Dr. Davide RINALDO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Rinaldo, grazie per la risposta.
Il dosaggio della proteina c reattiva negli esami che ho effettuato era 0,32.
Nel mentre ho fatto tac, ecografia al nodulo e toracocentesi. Devo attendere l’esito del citologico.