Allattamento e probabile nodulo

Buongiorno ho partorito quasi 9 mesi fa e sto ancora allattando.

IL bambino è pienamente svezzato ma quando vuole gli do il mio latte.

é da quasi due settimane che sto incontrando delle problematiche con l'allattamento: tutto è iniziato con del dolore ai capezzoli (sta mettendo gli incisivi superiori) poi il dolore è diventato a tutto il seno destro.

Prima iniziava a eifniva con la poppata, poi durante la poppata stavo bene ma il dolore iniziava circa 20 min dopo ed era ad ondate.
Ho contattato una consulente dell'allattamento e mi ha detto che poteva essere un vasospasmo dei vasi del seno destro e di mettere un cuscinetto caldo sul seno dopo la poppata e stava funzionando.
Poi mi sono comparsi degli arrossamenti a strisce sul seno destro e molto preoccupata mi sono fatta visitare da una senologa in data venerdì 13/02.
La dottoressa non ha trovato niente di preoccupante, ma solo una mastite superficiale da non trattare neanche con gli antibiotici.

Da sabato alterno poppate in cui il seno destro non mi fa male a poppate in cui sento molto dolore o che il dolore inizia dopo (probabile vasospasmo)
Il rosso sul seno è del tutto sparito è però rimasta un area arrossata nel quadrante inferiore del seno, la pelle è solo rossa ed è bella liscia, ma sotto se tocco io sento come un area dura ispessita, non come un nodulo o una nocciolina ma sento duro.
Presa dal panico ho già prenotato una eco per settimana prossima però nel frattempo volevo avere qualche info in più.
Mi chiedo come sia possibile che il 13/02 la senologa non abbia sentito o visto niente e da ieri 17/02 invece ci sia questa "massa" che non è neanche tanto piccola.

spero di essermi spiegata bene.
per qualsiasi chiarimento risponderò subito
grazie mille
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Difficile a distanza formulare una ipotesi diagnostica.
La situazione descritta è complessa e coinvolge diversi aspetti dell'allattamento prolungato e la sintomatologia può essere provocata da
- Dolore e Vasospasmo: Il dolore ai capezzoli, inizialmente legato alla dentizione, si è evoluto in dolore al seno destro, con caratteristiche suggestive di vasospasmo (dolore ad ondate, miglioramento durante la poppata, peggioramento dopo). L'applicazione di calore è una strategia corretta per gestire i vasospasmi.
- Mastite Superficiale: La diagnosi di mastite superficiale, non trattata con antibiotici, è coerente con la comparsa di arrossamenti che poi si sono risolti.

- Mastite Cronica/Indurata: Nonostante la senologa non abbia rilevato anomalie il 13/02, una mastite potrebbe essersi evoluta in una forma più cronica o indurata, manifestandosi come ispessimento del tessuto.
- Congestione Mammaria: Sebbene il bambino sia svezzato, le poppate occasionali potrebbero causare congestione, soprattutto se il seno non viene svuotato completamente. La congestione può portare a dolore e ispessimento.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la sua risposta
Diciamo che ho fatto la cosa più sbagliata al mondo e sono andata a cercare su Google i sintomi e sono andata nel panico
Sopratutto quando si sente un qualcosa di duro nel seno
Io per ora sto continuando con il brufen 400 ogni 6/8 ore, ho iniziato ieri sera a prenderlo e fino ad ora ho assunto 3 compresse. in tutto questo mi è uscita anche una forma influenzale con tosse, raffreddore, ieri sera qualche lineetta di febbre e malessere generale
Oggi però mi sento molto meglio
Sto cercando di attaccare il più possibile il bambino, compatibilmente con il lavoro
Segnala un abuso allo Staff