Embolia polmonare

Salve, a seguito del Covid, (così mi è stato detto) mi è  stata riscontrata una embolia polmonare con D-Dimero a 1550 e con Angio Tc del circolo polmonare, durante la quale viene documentato: "minimo difetto di riempimento in corrispondenza della arteria lobare inferiore di destra".

Sono stata dimessa con la seguente terapia:

- XARELTO 15 mg/2 volte die per le prime settimane

  XARELTO 20 mg/die per le successive settimane, per 26 settimane.

Premetto che nel 2015 ho subito anche un intervento di angioplastica SCA e stenosi media (coinvolgente l' origine di D1) ->trattata con PTCA+stenting (DES) su IVA media e POBA smu D1, EF conservata.

Da questo periodo mi hanno prescritto, di prendere, giornalmente la CardioAspirin (che me l' hanno sospesa adesso perché prendo il Xarelto)

Prima serie di domande:

- guariro' senza nessuna traccia?

- Dovrò  ripetere l' Angio Tac con contrasto?
- Entro quando posso ripetere l' AngioTac dalla prima eseguita?

- Dopo aver eseguito l' AngioTac con liquido di contrasto, qual'è il medico adatto da consultare?

- sarebbe opportuno consultare anche un ematologo?
Oppure farmi delle analisi del sangue?

- la CardioAspirin quando la potrò riprendere?

Aggiungo che a questo problema  normalmente uso la CPAP perché soffro anche di Apnee notturne, però  in questo momento non so se usarla o può  farmi male.

- con embolia polmonare in corso posso usare la CPAP?

Ringraziando per le risposte, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Dovrà assumere xarelto a vita perché le conviene
Eseguire una mangio TC fra tre e sei mesi
L aspirina è inutile

H eseguito il test genetico per
La variazione MTHFR ?

On che esito ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
No, non ho eseguito il test genetico, sicuramente cercherò di farmelo prescrivere.
Quindi significa che l' embolia non è una conseguenza del Covid?
Faccio presente che, in PS mi eseguirono l' eco degli arti inferiori e l'eco cuore, e risultarono negativi.
Ringrazio di nuovo e saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Può darsi che sia conseguenza del Covid,ecco perché in corsi di tale infezione si prescrive solitamente Eparina .
Solitamente si esegue una scintografia polmonare al momento della,diagnosi per poi ripeterla a distanza per valutare l evoluzione della embolia. Tale,esame è molto più accessibile rispetto alla angiò TC.
Puo impiegare tranquillamente la,CPAP.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie, è stato molto esaustivo.
Saluti