Prescrizione atorvastatina 10 mg

Gentilissimi Dottori, a una visita di medicina interna mi è stata prescritta atorvastatina 10 mg.

Ho 45 anni sono iperteso da diversi anni in terapia con nebivololo 5 mg pressione misurata a casa sempre sotto i 130/85

Ultime analisi di ottobre colesterolo totale 224

Hdl 57

Ldl 150

Trigliceridi 151

Ho appena terminato di assumere folina per circa 3 mesi perché avevo omocisteina a 14 e devo effettuare esami per alcune mutazioni genetiche tipo mthfr

Da che ricordo ho sempre avuto il colesterolo oltre 200, dopo una dieta di alcuni mesi quest'anno era sceso a 213.

Cammino abbastanza ma purtroppo
recentemente non quotidianamente

Ho familiarità per malattie cardiovascolari (padre, zio materno e paterno hanno avuto infarto, tutti fumatori, io però non fumo)

Ho subito 4 anni fa ablazione per tachicardia sopraventricolare

Il mese scorso ho effettuato prova da sforzo negativa per ischemie.

Vorrei sapere se potesse essere utile fare una tac per valutare il calcium score, per capire se effettivamente sia il caso di iniziare già da adesso questa terapia che pare sia a tempo indeterminato

Ciò che chiedo è se la TC risultasse negativa dovrei comunque assumere la statina?
Ho letto che l'uso di statine aumenta il rischio di diabete addirittura del 10%, e inoltre possono provocare insufficienza renale.

inoltre il medico nel referto ha scritto "ipercolesterolemia familiare, ma non occorre un test genetico per stabilirlo?)

sono andato a cercare delle analisi fatte a 23 anni, il colesterolo totale era 170

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Le statine, nonostante ciò che molti dicono,sono farmaci maneggevoli , specie a quei bassi dosaggi ai quali lei si riferisce .
Lei è un uomo di mezza età, iperteso e con forte familiarita .
L assunzione di statine riduce di circa il 30 per cento il rischio di infarto ed ictus.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dott. Cecchini, seguirò il Suo consiglio.

Unaltima domanda: ma è una terapia da seguire a vita?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Essendo la sua ioercolesterolemia su base familiare ovviamente è opportuno seguire la terapia a vita o fino a quando ci saranno altri farmaci.
Interrompendo la terapia il rischio ritorna a livelli pre terapia

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie Dottor Cecchini

Tanti auguri di buone feste
[#5]
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini, torno a disturbarla.

Il mese scorso ho iniziato ad assumere l'atorvastatina. Al mattino avvertivo una forte astenia, quindi dopo 4 giorni l'ho sospesa e quest'astenia è sparita.
Mi sono recato dal cardiologo che mi ha prescritto il nustendi, col piano terapeutico.
Io ho letto un Suo post in cui diceva che l'ezetimibe abbassa sì il colesterolo ma non ha effetti positivi sull'endotelio come fanno le statine.
In verità non ricordo la data di quel post e se nel frattempo si sa qualcosa in più sulla questione.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Le confermo quanto detto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Molte grazie Dottore

Un'ultima domanda: che esami, e dopo quanto, bisogna fare dopo l'assunzione di una statina?

Cordialità
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Dopo circa un mese a parte il controllo del colesterolo totale e frazioni la
Batteria epatica che il suo Medixo potrà prescrivere

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Grazie Dott. Cecchini, buona giornata.