Consiglio sui valori del colesterolo

Gentili Dottori,

Chiedo gentilmente un consiglio sui miei valori del colesterolo:
Anno 2019:
Colesterolo tot. 198, HDL 75, LDL? , Trigliceridi 75

Anno 2021
Colesterolo tot. 226, HDL 69, LDL 147, Trigliceridi 95

Anno 2022
Colesterolo tot. 200, HDL 56, LDL 125, Trigliceridi 97

Anno 2023
Colesterolo tot. 234, HDL 56, LDL 158, Trigliceridi 90

In 2020 ho partorito dopodiché sono aumentata di peso dai 60 kg nel 2019 ai 70 kg nel 2023. La mia alimentazione non è sanissima e sono peggiorata anche con l'attivita fisica.

Chiedo un parere se i miei valori sono molto preoccupanti oppure se cambiando lo stile di vita + alimentazione potrei risolvere il problema?
Il mio medico di base mi ha consigliato solo la dieta priva di grassi e formaggi (dei formaggi ne mangio da sempre veramente poco, ma forse troppo spesso la carne rossa, poca verdura e 1 bicchiere di vino rosso a cena 2-3 volte a settimana - meglio escludere il vino?) .

Ringraziando anticipatamente porgo,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
deve solo ridurre il peso mangiando meno e camminando un ora al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore!