Colesterolo alto e capogiri

Buonasera,
ho 43 anni e da un mese quando sono in piedi e cammino ho dei capogiri.
Ultimamente se effetto una camminata veloce mi vengono dolori alla bocca dello stomaco e al petto sinistro insieme ai capogiri.

Il mio medico mi ha prescritto gli esami del sangue, holter 24h e ecocardiografia colordoppler a riposo.

Di seguito i referti:
Elettrocardiogramma holter:
Ritmo sinusale con f.
c. tra 44 bpm e 104 bpm.
PR nei limiti.
Assenza di pause patologiche.
RP Max 1, 478 alle ore 02.16.
QTc medio 380 ms.

Ecocardiografia colordoppler a riposo:
V.
sin.
dimensione nei limiti, spessori normali, cinesi normale, fe>55% e/a nei limiti.
Atrio sin: nei limiti.
Aorta: dimensione nei limiti, tricuspide, doppler normale anche in discendente.
Mitrale: minima insuff.
irrilevante.
Sez dx: nei limiti.
Pericardio: non versamento.
Cava inf.
non dilatata, collassabile.

Esami del sangue tutti nella norma, tranne i valori del colesterolo (4 anni prima gli esami del colesterolo erano nella norma)
Colesterolo totale 267 mg/dl
Colesterolo hdl 46 mg/dl
Colesterolo ldl 208 mg/dl
Trigliceridi 124
Apolipoproteina A1 156 mg/dl
Apoliproteina B 149 mg/dl
Per quanto riguarda il colesterolo mi ha prescritto un integratore con monakolina (ripetere gli esami tra 60 gg) e modificato l'alimentazione.

Vi porgo i seguent quesiti:
1) se il problema iniziale (capogiri e dolori al petto) sono dovuti al colesterolo alto
2) Con questi valori di colesterolo posso aver sviluppato delle placche ateromasiche e/o trombi
3) cosa mi consigliate
Ringraziandovi anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
In ordine:

1- nessun nesso tra la colesterolemia ed i suoi sintomi
2- se la ipercolesterolemia fosse durata a lungo potrebbe avere facilitato la formazione di placche aterosclerotiche ed ecco perche' nei casi come il suo io prescrive sempre statine perche sono quelklke piu' efficaci e tramite le quali il rischio di infart ed ictus si riduce del 30% (tenendo conto inoltre che la monacolina viene trasformata dal suo fegato in una statina anche se tra le meno efficaci)
3- dato che e' un uomo di mezza eta' dovrebbe programmare un ECG sotto sforzo massimale
Ovviamente stia lontano dal fumo e controlli i valori pressori

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso