Angina pectoris?

Salve dottori, sono un ragazzo di 24 anni e faccio il camionista, purtroppo con questo lavoro non si ha mai abbastanza riposo, mangiare da schifo ecc, in passato sono stato sempre un ragazzo sportivo, giocatore di calcio con conseguenti visite mediche, elettrocardiogramma da sforzo ecc le classiche visite normali annuali e non ho mai avuto problemi anzi sempre meglio degli altri, Ahimè soffro di ansia e sono molto ipocondriaco per farla breve un classico dolore di braccio inizio a pensarle tutte.
Da ipocondriaco ho iniziato con le visite cardiologiche che da subito tra elettrocardiogramma ed anche ecocardio gramma non potevano che dire che il mio cuore era perfetto ma ritornando a noi vi espongo il mio problema.
2 anni fa mentre spostavo una pedana abbastanza pesante con tanto sforzo ho avvertito un dolore al centro petto non fortissimo ma più respiravo profondamente più mi faceva male e quindi sono entrato in ansia e mi sono dovuto fermare 5 minuti ed è passato tutto non avendo mai avuto di questi dolori ho lasciato trascorrere, è passato un annetto di stress ansia solita routine diciamo tutto okay, maggio 2022 mentre apro un telefono con tanto sforzo anche quello mi ricapita la stessa identica cosa, più respiravo più mi sentivo morire, 2 secondi passa tutto e riprendo tutto normalmente senza avere più nulla, 20 giorni fa stessa identica cosa, ora la mia ansia mi ha portato a trovare su internet delle risposte e mi sono imbattuto nel angina pectoris, però quello che non capisco è una cosa, faccio tantissimi sforzi ogni giorno, pure oggi ho sistemato 40 quintali di legna da solo con tanto sforzo e non ho avuto nessun problema, ho solo notato che questa cosa mi capita solo quando faccio sforzi con le braccia a spostare le cose sennò per il resto non ho dolori e niente.
Dopo le festività indagherò con ulteriori esami da sforzo e tanti altri però per ora vorrei capire se è possibile o meno una condizione di preoccupazione.
Vi ringrazio anticipatamente e i migliori auguri di buone feste
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei non ha alcunche' da indagare per due motivi:

1 - sono tipici dolori muscolari
2- l'angina non esiste alla sua eta

cordialita' ed auguri

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie della sua disponibilità anche nei giorni festivi,da come dice lei mi da grande sollievo,però come mai ho questi dolore al centro petto e più respiro profondamente più fa male?poi mi sento anche debole nel frattempo però sicuramente perché vado in ansia...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Proprio perché e muscolare respirando lei mette in moto i muscoli della gabbia toracica
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore le vorrei mandare i risultati della visita cardiologica..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Li,posti,pure qui

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ecocardiogramma colordoppler:VENTRICOLO SINISTRO lievemente ipertrofico,di normali dimensioni endocavitarie,Eucinesia segmentaria con buona funzione globale di pompa fe66%.Radice aortica di normali dimensioni con regolare movimento di apertura delle semilunari.Aorta ascendente nella norma.Non versamenti pericardico.Minumo rigurgito mitralico e tricuspidalico,con stima indiretta della PAps nella norma.E/A>1
ECOCOLOR DOPPLER TSA:Spessore medio intimale nei limiti della norma lungo entrambi gli assi carotidei cimt 0.6mm.non si documentano placche endoluminali ne alterazioni emodinamiche significative in tutti i vasi esplorati.
Ecg: Ritmo sinusite a fc di 74 b/m.Pr 0.20 sec.Scarsa progressione di R in V1-V4
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Quindi esami perfetti complimenti

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Mi ha detto solo che ho un po il cuore "ingrossato" se così si può descrivere,lei cosa ne pensa?...e mi ha trovato la pressione alta a 140/90 e poi 150/100 ma secondo me dato che ero ansioso e già sudavo freddo sarà stata la mia ansia...mi ha consigliato di fare un holter pressorio di 24h
Grazie infinite per la sua pazienza e disponibilità