Consulto per adolescente

Buongiorno, da ormai due settimane sento un fastidio nel petto centrale e sinistro.
In certi punti dove tocco il fastidio rimane lo stesso.
Premetto che io vengo da un mese di ansia originata dalla mio ipocondria e pratico basket regolarmente 3 volte alla settimana.
2 mesi fa ho svolto due elettrocardiogrammi per un episodio simile però incentrato solo al petto sinistro e sono risultati tutti e due perfetti.
Scrivo perché sono molto confuso su alcuni sintomi del mio corpo.
L'altro ieri sono andato dal medico di famiglia per farmi visitare e ne è fuoriuscito problemi di reflusso e mi ha dato da prendere una compressa di lucen la mattina e una compressa di refluzero a pranzo e a cena per 2 mesi.
Secondo lei, ipotizzando avessi qualcosa a livello cardiaco.
Sarei riuscito a svolgere gli allenamenti regolarmente?
Durante allenamento, forse per l'ansia di avere qualcosa di brutto sentivo una specie di dolore al petto simile a quelli che vengono negli attacchi di panico però appena smettevo di pensarci non lo sentivo più.
So che sono molto ipocondriaco però questa informazione secondo me mi aiuterà a calmare la mia paura.
La ringrazio e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non ha assolutamente niente di cardiaco.
Se ne faccia una ragione e conduca una vita come tutti i ragazzi della sua eta'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, so che è ansia però ancora non riesco a togliere questa fissazione dalla testa. Se posso vorrei chiederle un ultima informazione, a seguito di questi esami e dei risultati, il rischio di arresto cardiaco a riposo, è zero oppure basso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei allo stesso rischio di morte improvvisa dei miei sei figli...bassissimo ma non zero.
Come attrversare la strada sulle strisce..
Ne sono morti piu' di 500 lo scorso anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio veramente, cercherò di rasserenarmi di più
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le riscrivo perché, ahimè, mi è ritornata la paura dell'arresto cardiaco. Due giorni fa ho fatto la visita medica sportiva agonistica per basket e è risultato tutto a posto. Se riesce, mi potrebbe dare una percentuale di probabilità che mi possa accadere questo evento. Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Bassissima come quella dei miei figli

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie, ma volevo chiederle, mia nonna è morta per arresto cardiaco per problemi cardiaci, quanta è la probabilità che io abbia gli stessi problemi?
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, le riscrivo perché da ieri sera percepisco i battiti un po' alti. Praticamente ieri sera mi sentivo molto ansioso e avevo i battiti che da 75 80 BPM sono passati a 95 100 e sono rimasti intorno a 100 tutta la sera. Stanotte mi sono svegliato avendo paura dei battiti e infatti avevo ancora la frequenza verso i 100 BPM. Una cosa strana che ho percepito è il fatto che a volte controllavo il battito e all'inizio era normale poi appena mi focalizzavo sul battito esso accelerava. Mentre sto scrivendo ho la frequenza sugli 87 bpm. Volevo chiederle è normale tachicardia da ansia o qualcosa di più? Premetto che ieri sono stato molto attivo infatti ho fatto una passeggiata sulle colline e ho anche giocato un po' a basket e appena tornato a casa i battiscopa erano normali.
Le ricordo che sono un adolye ho fatto visita sportiva agonistica 2 mesi fa in cui ero risultato idoneo.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei deve curare la suia ansia con uno specialista

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio, le ho scritto perché ieri sera prima di dormire ho assunto una pasticca di vagostabil (ovviamente solo erbe naturali) e una camomilla ma non mi aveva fatto nessun effetto
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le riscrivo per chiederle una curiosità. Stanotte ho voluto provare a misurare il sonno con uno smartwatch della Liu Jo per vedere quanto avrei dormito. Oggi controllo e ho visto che mi ha misurato anche i battiti. Praticamente verso le 2 e 30/3 ho visto un picco di battiti che è arrivato fino ai 130l minuto. Per il resto tutto normale circa su 65 70. La media totale era 77 battiti mentre dormivo. È normale?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
A parte che quegli orologini NON sono affidabili, l'aumento periodico della frequenza durante il sonno e' legato all'attivita' onirica (sogni)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio