è un problema cardiaco?

Salve,

Ho 38 anni, alto 183 e peso 85 kg, non fumatore, sportivo da sempre, esami ematici buoni (non problemi di colesterolo, non trigliceridi).

Da circa due settimane ho lievi dolori al petto passeggeri della durata di pochissimi minuti localizzati talvolta affianco lo sterno, sotto il capezzolo o ai lati del pettorale.

Nelle ultime volte ho avvertito anche qualche lieve fitta nella schiena centrale o nella zona ascellare sinistra.

Durante uno di questi eventi ho fatto un ECG, risultato nella norma e uguale ai precedenti.
A novembre, prima di questi sintomi, ho eseguito una prova sforzo massimale per il rinnovo del certificato agonistico.
Anche questa risultata buona (senza nemmeno un'aritmia).
Ad aprile 23 ho fatto un ecocardiogramma risultato buono.

Ho notato che questi dolori sono più frequenti post pasto, a tal riguardo ho un lieve reflusso da ernia iatale.
Mentre nelle due volte in cui ho praticato sport (anche intenso) successivamente (poi mi sono fermato per precauzione) non ho avvertito niente.
La sensazione soprattutto nel pettorale basso aumentata se sono seduto.

Aggiungo, per completezza, che da circa un anno ho un disturbo ansioso che sto cercando di gestire con uno specialista (al momento senza farmaci).

Può essere qualcosa legato al cuore?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il tipo,e la,durata dei sintomi non depongono per un probla cardiaco
si tranquillizzi

cordialita ed auguri

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso