Azetimibe e statina: meglio un farmaco o due?

Buongiorno,

sono un trapiantato di rene che, ormai da molti anni, prende giornalmente una compressa di Torvast da 10 mg al giorno per mantenere il colesterolo basso: il mio LDL viaggia tra gli 70 e i 100 in maniera abbastanza altalenante.
Il cardiologo, visto il riscontro nel 2021 di una placca che occlude la mia carotide destra per un 40%, mi ha suggerito di affiancare alla statina dell'ezetimibe, onde mantenere i livelli di LDL più stabilmente attorno a 70, e il mio medico di base, in base a tale indicazione, mi ha oggi prescritto l'Himavat, che a quanto ho capito racchiude insieme i due farmaci.

La mia domanda è se, nel mio caso e in generale, sia meglio prendere un unico farmaco, questo Himavat, o aggiungere l'ezetimibe al Torvast separatamente.
Sono dubbioso sulla prima soluzione perché il Torvast non mi ha dato alcun effetto collaterale in questi anni (né fisico né relativo ad altri farmaci presi, in particolare la Ciclosporina) e non vorrei cambiare senza ragione.

Voi che ne pensate?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Che lei assuma le due sostanze separate o contenute in una stessa compressa è indifferente.
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso