Tremori al mattino uniti da fastidio a stomaco/petto

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 24 anni, premetto che soffro di ansia e ipocondria e che per questo prendo gocce alprazolam (3 volte al giorno).
Stamattina appena alzato ho avvertito forti tremori, ho misurato febbre e non ne avevo, nell'ora seguente ho preso 15 gocce, bevuto una tisana, e anche delle compresse (sempre consigliate dal mio neurologo) chiamate Deniban.
Attualmente anche se il forte tremore, dopo un oretta, sembra passato, soffro ancora il freddo, nonostante non ci siano in casa temperature freddo, soprattutto in mezzo al petto e allo stomaco, e in mezzo al petto sento anche dei fastidi, inoltre ho anche piccoli problemi a respirare in alcuni momenti.
Ho misurato pressione e battito e mediamente li ho trovati su 137/80, e su 110/65, con i battiti che variavano fra l'84 e il 95.
Nella giornata di ieri sono inoltre andato al pronto soccorso, proprio per dolori in mezzo allo sterno, al petto, sudorazione, problemi di stomaco, giramenti di testa (che mi capitano spesso), e dalle analisi del sangue fatte, e dall'ECG, non è risultato niente di grave, gli unici paramenti più "sballati" per così dire sono inerenti a pancreas/fegato, dove ho trovato "lipasi a 4, bilirubina totale a 2.5, bilirubina diretta a 0.3, e bilirubina indiretta a 2.1".
Riguardo invece l'elettrocardiogramma i risultati mi segnano "ritmo sinusale, conduzione AV e IV nei limiti, anomalie aspecifiche della RV" con "frequenza ventricolare 93 BPS, intervallo PS 116 ms, durata QRS 96 ms, QT/QTc 360/447 ms, assi P-R-T 65 23 75".

Purtroppo soffro di attacchi del genere da un anno e mezzo ormai, e mi è capitato di andare in pronto soccorso più volte, di cui una addirittura con battito a 160.
Ora, solitamente avrei mantenuto la calma essendo andato solo ieri al pronto soccorso, ma questo tremore e freddo improvviso non l'avevo mai provato, che unito ovviamente a questo fastidio al centro dello sterno e ad ambe parti del petto sx/dx non aiuta.

Secondo voi questi problemi posso essere di origine cardiaca, oppure partire proprio dallo stomaco/fegato o pancreas?
(Da considerare anche che da un anno a questa parte soffro molto di reflusso gastroesofageo, che mi causa quindi bruciore che mi sale fra sterno e gola in continuazione, e anche di pancia molto gonfia, eruttazioni continue tutti i giorni e dolori, come crampi, a livello addominale, che spesso mi causano anche problemi respiratori, o che perlomeno collego fra loro).
Grazie in anticipo della risposta e buon proseguimento di giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"...dove ho trovato "lipasi a 4,..." che significa? che valori di riferimento ha quel laboratorio?.

Infine i disturbi che lei riferisce non sono certo di origine cardiaca ed ha una enorme componente ansiosa.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno,
Dottore la ringrazio per la risposta immediata, mi rendo assolutamente conto della natura ansiosa che caratterizzano i miei sintomi, ma continuo a pensare che ci possa essere altro, in quanto è 1 anno e mezzo passato che soffro di diverse sintomatologie, e nonostante cure con ansiolitici, e consulti da uno psicologo (anche se durati solo 6 mesi e poi interrotti per motivi esterni) non riesco a sentirmi meglio. Riguardo alla domanda del valore di riferimento del laboratorio, il valore di riferimento della lipasi era di "13-67", che io ho invece trovato a 4, riguardo alla bilirubina mi sono reso conto poi che è un valore che abbiamo alto di famiglia, in quanto ad esempio mi ritrovo la bilirubina totale a 2.5, e il valore di riferimento mi dà invece "<1.2". Ho comunque effettuato sia una visita cardiologica che un ecografia all'addome (entrambi consigliati dall'ospedale), e in entrambi i casi è andato tutto bene. La cosa che più mi turba, nonostante io stia cercando di non farmi prendere dal panico e di tranquillizzarmi ogni volta, è questo costante gonfiore addominale, non a caso mi è stato detto dall'ecografia che sono pieno di aria, con consistenti rumori intestinali e eruttazioni costanti, che si estende a dolori anche al tatto nella zona addominale e superiore, fino ad arrivare a dolori nella zona toracica, che sento premendo, o in alcuni casi solo toccando leggermente il petto, come se anche toccare i peli mi facesse partire un dolore.

Inutile penso sia dirvi che la mia paura si riconduce anche a quella di possibili tumori, anche se mi rendo conto di aver fatto oltre a diverse analisi del sangue nell'ultimo anno e mezzo, anche diverse visite, da cui fino ad oggi non è stato riscontrato niente di grave (solo scoliosi, ernia alla cervicale e esofagite da reflusso).

Chiudo dicendo che già mesi prima di sentirmi male la prima volta (a luglio del 2022) ho iniziato ad avere prurito e dolore in zona testicolare, ma sulla pelle, ma anche in questi caso ho fatto due consulti dal dermatologo che mi ha consigliato solo di prendere una crema con cortisone, il problema però ancora oggi persiste e senza un uso costante della crema (un mese si e uno no mediamente, a cui il mio medico di base ha detto che non c'e nulla di male ad usarla) non riesco a risolvere il fastidio, e a questo delle volte mi si collega un leggero fastidio al testicolo destro.
La ringrazio nuovamente in anticipo e mi scuso per il tempo che le rubo.
Buon proseguimento di giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quindi ha tutti esame normali...di che si preoccupa?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso