Madopar e sertralina

Buongiorno, con la presente sono a chiedere un consulto riguardo diagnosi e successivo trattamento prescritto da neurologo per mia mamma.
Brevemente, mia mamma ha 78 anni, premetto che da tantissimi anni soffre di ansia generalizzata, nel 2015 ha effettuato una mastectomia e quest'anno ha avuto una recidiva e quindi ha effettuato un'altra mastectomia e per ora tutti i controlli vanno bene.
Poi è bruciata la casa in cui abitava e pertanto questi due episodi hanno peggiorato la situazione psicologica aumentando la depressione.
Assumeva fino a quest'anno Duloxetina e al bisogno Sulamyd, poi dopo visita psichiatrica fatta ad ottobre 2023 ha iniziato trattamento con Sertralina 50mg e Lorazepam (con al bisogno aggiunta di gocce Xanax); inoltre, ho fatto fare visita neurologica e il dottore ci ha prescritto la Tac Encefalo per sospetto parkinsonismo vascolare: risultato solo qualche segno di sofferenza vascolare dovuta all'eta' ma non ha ritenuto necessario fare altri accertamenti.

Comunque, il neurologo ha consigliato di iniziare cura con Madopar con relativi dosaggi suddivisi per settimana.
Ad oggi mia mamma ha concluso ciclo di un mese di Madopar e contemporaneamente prende Sertralina 50mg e Lorazepam ma un miglioramento forte non c'è stato, ogni giorno dice di sentirsi poco bene con una sensazione di malessere generale (ma senza avere particolari sintomi fisici).
Ho ricontattato il neurologo che mi ha detto di continuare con il Madopar ed anche la psichiatra la quale mi ha detto di monitorare dettagliatamente i momenti in cui mia mamma dice di stare male per un eventuale aumento del dosaggio anti depressivi.

Volevo un vostro consulto ed inoltre se l'assunzione di Madopar e antidepressivi puo' portare ad effetti contrari o collaterali sullo stato generale.
Attendo Vostra cortese risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’associazione tra madopar e antidepressivi è molto frequente in quanto la depressione è molto spesso associata al Parkinson.
Circa il 40% del Parkinson esordisce con la depressione.
L’associazione dei farmaci in questione generalmente non causa particolari problemi fermo restando la reattività individuale di un soggetto ad un determinato farmaco.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro