Torsione testicolare?

Buonasera, volevo chiedere ai signori professionisti, quando effettuate una visita andrologica, durante la palpazione testicolare è prassi controllare un eventuale mobilità testicolare, oppure è un controllo che si fa solo a volte con determinate manovre, in caso di eccessiva mobilità riferite al paziente la situazione?
eventualmente dall' ecografia si capisce se i testicoli sono ben fissati allo scroto?

Quando si presentano i rischi di un eventuale torsione?
Qualsiasi uomo può rischiare una torsione o solo chi è predisposto?

Ultima cosa...il funicolo spermatico quanto è lungo in genere?
Intendo la parte a rischio torsione?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La mobilità testicolare si può valutare unicamente alla visita diretta, questo fa sempre parte della valutazione dei genitali esterni, soprattutto nei giovani. L'ecografia non può fornire questo tipo di informazione. La mobilità eccessiva predispone ovviamenta alla sub-torsione o torsione, che però nella sua manifestazione completa è tutto sommato abbastanza rara e comunque legata all'età adolescenzial, rarissima più avanti. Il funicolo spermatico è lungo 10-15 cm, ma in genere è la parte più prossima al testicolo ad andare incontro a possibile torsione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie..le chiedo un ultima cosa:
-Le epididimiti e le prostatiti possono guarire anche senza l uso di antibiotici, ma solo con l ausilio di integratori per la prostata?
È possibile in urologia che le epididimiti siano riflessi di una prostatite in corso? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' sempre molto difficile definire se vi sia veramente infezione, a meno che non vi sia febbre. D'altronde, l'uso generalizzato degli antibiotici è oggi molto discutibile e credere nella reale efficacia degli integratori alimementari è altrettanto arduo. Diciamo che sta alla sensibilità ed al buon senso dello specialista individuare il giusto compromesso tra efficacia ed effetti collaterali dei farmaci. Quasi tuttte le epididimiti sono precedute da una qualche forma di prostatite, anche senza sintomi particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it