Vaccino covid

Buonasera, ho 66 anni, con artrite reumatoide in cura con terapia biologica, dovrei fare il richiamo del vaccino anticovid, la quarta dose l'ho effettuata a dicembre 2022, scatenando una forte tosse con broncospasmo curata con 3 cicli di antibiotici.
Ho timore di rifare il richiamo, cosa mi consiglia?
Può questo vaccino aggiornato fare lo stesso effetto?
Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

Che terapia assume precisamente per l’artrite reumatoide?

[#2]
dopo
Utente
bg Dottore, assumo Jyseleca compresse 200 mg tutte le sere da circa 2 anni, grazie x la risposta. Assunta
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

Attualmente le linee guida internazionali non ci danno chiare indicazioni sulla necessità o meno di effettuare la 5 dose di richiamo vaccinale per l’infezione da SARS-CoV-2. Se l’ultimo richiamo le ha dato effetti collaterali così significativi (e posto che il broncospasmo sia stato effettivamente causato dal vaccino), visto che al momento non assume una terapia che la esporrebbe ad un decorso di infezione particolarmente severo (come potrebbe essere ad esempio, invece, per farmaci come il rituximab), se fosse una mia paziente probabilmente le suggerirei di soprassedere a fare il richiamo.

Ovviamente questo nei limiti di un consulto fatto da remoto, per cui le consiglio anche di chiedere un parere del suo Reumatologo.

Cordiali saluti