Tachicardia e capogiri

Buongiorno,
chiedo un vostro consulto riguardo un parente, ragazzo di 21 anni che da 20gg.
circa a questa parte lamenta forti capogiri quando fa sforzi esempio al lavoro, anche cose minime sollevare un peso, fa operaio metalmeccanico, ma prima mai lamentato problemi.

Adesso tachicardia, capogiri forti e fastidio al torace come sensazione di "vuoto".

Il medico di famiglia ha prescritto dapprima esami del sangue che non presentano valori alterati.

Si pensava a un pò di anemia essendo anche sempre molto stanco, soprattutto dopo questi episodi.

Stato 10 giorni a casa, sembrava meglio, ma ieri tornato al lavoro e dopo mezz'ora capogiri forti, fiato corto, come se mancasse aria, ha smesso e tornato a casa.

Questo ora si verifica anche per minimo sforzo, anche uscire fare minime cose di punto in bianco si sente così.

Ha eseguito un ECG di cui segue il risultato.

La P.
A. in media è di 80/150.

Ad esempio oggi la saturazione era 87, poi piano piano attestata su 90.

Si sta preoccupando perchè non si capisce da un possa dipendere.

Chi dice che è una questione emotiva, ma non credo, mai avuto episodi del genere così marcati, qualche dolore al torace e tachicardia ma durati pochissimi minuti.

Ora chiedo a Voi cosa potrebbe essere e come muoversi per fare chiarezza?

Esami, visite...?

Fattori di rischio Fumo Anamnesi Remota Non patologica di rilievo Anamnesi Specialistica Non precedenti di cardiopatia Anamnesi Prossima Esame Obiettivo: ECG: RS FC I 10 bpm, BBDx.
non alterazoni ST Programna Peso:65 Kg.
Altezza: 175 cm.
BMI: 212 Kyn', PA: 160/ 80 mmhg Da circa 2 setimane astenia, vertigini lieve ipertermia 14/12/23 ECG RS FC 110 bpm, BBDx incompleto non alterazoni ST.
Es ematici: HB 16, GB 6.6, GFR 90, TSH regolare, K5.6. cs urina regolare.
Conclusioni: tachicardia sinusale in assenza di evidenza di cardiopatia.
M.
vie di conduzione con BBDY Lieve ipertermia da possibile virosi.

Se persiste astenia, ipertermia e tachicardia rivolgersi a MMG.

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Direi che occorrerebbe che il ragazzo eseguisse un ecocolordoppler cardiaco ed un Holter cardiaco delle 24 ore ed una prova da sforzo

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso