Tachicardia parossistica

Buonasera dottori,

sono un ragazzo di 32 anni e premetto che sono in sovrappeso (peso 125kg x 185cm).

Vi scrivo perché da anni soffro, saltuariamente, di tachicardia parossistica (così mi è stato detto dal cardiologo).

Negli anni ho fatto 5 ecocardio, ho perso il conto degli ECG e una prova sottosforzo.

Gli ultimi esami sono stati a maggio 2023, prova sottosforzo perfetta e a novembre 2023 Ecocardio perfetto anche questo, quello che mi preme invece è la tachicardia che mi prende a volte se mi abbasso velocemente per raccogliere ad esempio qualcosa da terra.

Questa cosa mi crea molta preoccupazione e disagio, infatti vorrei tanto fare sport per perdere peso, ma la preoccupazione, nonostante le visite, è più forte di me.

Perché se gli esami diagnostici sono perfetti, ho a volte questi episodi?
perché vengono solamente se mi abbasso violentemente?

grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' possibile che proprio per il sovrppeso, lei abbia una ernia jatale che nel campio di posizione "stuzzichi" meccanicamente l'atrio destro ed induca queste fastidiose quanto innocue aritmie.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la replica, rende opportuna quindi una visita gastroenterologica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La visita non serve a fare diagnosi che si fa o con una Rx pasto battiato od una gastroscopia
Inizi a perdere peso drasticamente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi mi sta dicendo che perdendo peso potrei risolvere?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
sicuramente migliorare ed avere una propsettiva di vita migliore di qualita' e durata...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso