Extrasistoli sotto sforzo

Buongiorno,

Oggi, mentre mi allenavo con la cyclette, ho avvertito delle extrasistoli (più di 10).
Ero sul finire dell'allenamento e i battiti erano all'incirca 130.
Non appena ho sentito la prima mi sono fermato e forse per l'agitazione me ne sono venute altre (in poche decine di secondi) e in concomitanza i battiti sono accelerati fino ai 150 o forse anche più
Dopo 2 minuti era tutto finito ed ora i battiti si attestano sui 90.

Negli ultimi due anni ho eseguito vari esami:
- 2 holter che presentavano 10 extrasistole max
ognuno con prevalenza di ventricolari polimorfe.

- 1 ecocardio con risultati nella norma.

- 2 prove da sforzo entrambe negative, l'ultimo fine luglio 2023 (non sono
state ravvisate extrasistoli ne durante lo sforzo
ne a riposo.

- esami del sangue sempre normali (solo
l'omocisteina a 17).

Premetto che sono un tipo ansioso, abbastanza sedentario (ho iniziato da poco con la cyclette) e tendo ad amplificare le extrasistoli ma è la prima volta che ne ho così tante in poco tempo e soprattutto con lo sforzo.

Durante l'allenamento cerco sempre di tenere i battiti sotto i 130.

Dovrei ripetere il test da sforzo o potrebbe essere dovuto all' allenamento (solitamente non arrivo ad un'ora di allenamento ma mi fermo prima)?

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Direi che la cosa piu' saggia e' programmare un Holter e durante la regsitrazione ovviamente fare una seduta di cyclette.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,

Scusi il ritardo nella risposta ma aspettavo l'esito dell'holter.
Di seguito le conclusioni :
"Ritmo di base sinusale costante. Elevati valori di frequenza cardiaca media. Normale conduzione atrio-ventricolare.norme conduzione intra-ventricolare.assenza di pause superiori a 2,5 secondi.
Rarissima extrasistolia sopraventricolare singola.Rarissima extrasistolia ventricolare bimorfa singola, non precoce ed una coppia monomorfa.QTC medio normale.
ST sopraslivellamento nelle derivazioni inferiori da valutare clinicamente. "

La frequenza media è stata di 82 battiti, FC max 153 e FC Min 43.
Premetto che nelle ventiquattro ore ho fatto un'ora di cyclette e una camminata l( mezz'ora circa) con una leggera salita verso la fine
Ho avuto 1 bevs e 17 ventricolari
La maggior parte avvenute nella notte o comunque da sdraiato. L'unica in piedi è avvenuta durante una pausa dalla cyclette(dopo circa 10 minuti).
Quello che mi preoccupa è la dicitura :"ST sopraslivellamento nelle derivazioni inferiori da valutare clinicamente". Può essere qualcosa di grave ?

Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente NON significativo, sono segni di ipervagotonia tipici di persone che fanno attivita fisica.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cecchini,
La ringrazio per la celere rispoata.

Le auguro una buona serata
[#5]
dopo
Utente
Per dipanare ogni dubbio, potrei inviarle l'esito via mail ?

Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
se vuole mi puo' inviare il tracciato vwia mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso