Dubbio sulla misurazione della pressione

Buongiorno,
sto controllando la mia pressione sanguigna per capire se si tratta di ipertensione ed iniziare una terapia o meno...
Il quesito è il seguente: sono un soggetto ansioso (per quanto riguarda l'aspetto "salute") e quando devo misurare la pressione, fondamentalmente mi agito.

E allora provo la pressione 2-3 volte a distanza di 5-10 minuti l'una dall'altra.

Capita che la prima misura sia ad es.
150/95, ma la seconda e la terza all'incirca 125/85.

Sto iniziando a seguire la terapia comportamentale: meno sale, ho ridotto le sigarette a 2/giorno, pochissimo alcool, prediligo frutta verdura e pesce...
Ma la domanda è: qual è la mia vera pressione?
Questo anche ai fini di sentire il medico per intraprendere eventuale terapia farmacologica.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Inizi a camminare un ora al giorno e riduca il suo peso.
Potrebbe non avere bisogno di terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, il parere di un esperto aiuta a comprendere e quindi a "sentirsi rassicurati".
Farò certamente come dice.
Se posso rubarle ancora un minuto, le chiedo: pensavo di lavorare così per perdere peso per -diciamo- un paio di mesi e POI rivalutare la pressione? E' corretto?

Grazie mille, una buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
È quello che avevo scritto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno dottore, sto seguendo i suoi consigli.
La pressione mattutina è passata mediamente da 135/85 a 115/75 (media sulle 3 misurazioni).
Quella serale da circa 144/93 a circa 136/87 (sempre media sulle 3 misurazioni).
Durante la giornata, tende ad essere più vicina alle medie mattutine.

Le scrivo per un'altra condizione che sto provando in questi ultimi giorni. Ho una sensazione di testa leggera e di leggero "giramento di testa" che mi capita durante alcuni movimenti; a volte sento anche il cuore "battere" in petto, specialmente a letto, ma i battiti sono bassi (70-80, o anche meno). Sensazioni che non avevo avuto in precedenza.
Ho già avuto un consulto ORL che ha escluso vertigine parossistica e mi ha consigliato un integratore che sto assumendo.

La domanda è: potrebbe essere che questi fastidi siano passeggeri e dovuti ad un "adattamento" ai nuovi valori pressori e quindi io debba solo attendere che si risolvano da soli? O è meglio che approfondisca con qualche visita specialistica?

La ringrazio e le auguro un sereno Natale.
[#5]
Utente
Aggiungo anche che sto cercando di smettere di fumare, sono passato da 10 sigarette a meno di una giornaliera in quest'ultimo mese.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Bravo per il fumo
Il resto sono valori che si aggiusteranno

Auguri a lei

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso