Lieve prolasso mitralico con rigurgito

Buongiorno dottori.
Ho 28 anni non fumo e sono Normopeso.

Poco tempo fa ho eseguito un ecocardiocolordoppler che è rimasto invariato rispetto agli anni invariati ma volevo sentire gentilmente il vostro parere.
Assumo bisoprololo 1.25 per alcune palpitazioni e per sporadiche extrasistoli documentate con holter e per una frequenza piuttosto elevata dovuta anche alla mia ansia.

Referto
Esame sovrapponibile al controllo precedente:mitrale con lieve atteggiamento da prolasso di entrambi lembi, ridondanti, - normale apertura e lieve rigurgito telesistolico (+1/4).
Apparato cordale integro.

Setti integri.

NBormali dimensioni atriali ADS 41 ml.

Restnti apparati valvolari senza vizi.

Normaliu dimensioni e funzionalità VS (DTDVS 45, VTDVS 65ml) FE 71%.

Normali le sezioni destre.
TAPSE= 31mm, Minimo rigurgito della tricuspide.
Non pletora cavale.
Pericardio indenne.

In merito a questo referto devo avere dei comportamenti differenti da chi non presenta questo mio ’problema’’ o posso vivere sereno senza troppe preoccupazioni.

Prendo precauzionalmente antibiotico prima di interventi odontoiatrici, ce n’è bisogno realmente o sono esagerato io?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Può seguire un regime di vita normalissimo e non ci sono indicazioni alla profilassi antibiotica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso