Lieve prolasso con insufficenza associata

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni preoccupata in quanto ho eseguito quasi due mesi fa una visita cardiologica.
Elettrocardiogramma ok.
Il risultato dell'ecocardio è questo: eo toni ritmici, click protomesosistolico, killip l.
Cinesi di norma, aorta nei limiti, diastole di norma, atrio sinistro di norma.
Restanti apparati valvolari di norma.
Camere dx di norma.
Lieve scollamento pericardico anteriore senza ripercussioni emodinamiche.
È risultato anche un lieve prolasso con insufficenza associata 1+ e cardiopalmo extrasistolico verosimile.
Voleve sapere se questo lieve prolasso con insufficenza 1+ e questo click protomesosistolico sono preoccupanti...grazie a chi mi risponderá
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 141
Il grado di insufficienza valvolare rilevato è davvero minimo, il che fa pensare che non si tratti di un vero prolasso mitralico ma di un banalissimo atteggiamento prolassante i uno dei lembi, e non può avere alcuna conseguenza emodinamica.
Il click è semplicemente il reperto ascoltatorio tipico di questa caratteristica.
Un controllo ecocardiografico bi- o triennale sarà più che sufficiente per il follow-up.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Utente
La ringrazio per avermi risposto in tempi brevi. Quindi posso stare tranquilla? Non è nulla di significativo?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 141
Proprio così. Può stare tranquilla, non è nulla di significativo. Un controllo ogni due o tre anni sarà sufficiente.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo