Extrasistoli ventricolari e forti palpitazioni

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e soffro di disturbo DOC.

Tutti i giorni assumo da diversi anni 40 mg fluoxetina e da circa 15 giorni mi è stato introdotto inizialmente 1 mg di Risperdal e dopo 10 giorni sospeso e cambiato con prima 3 giorni di Haldol 1mg e da ieri 0, 5 mg a causa della sensazione di stordimento, stanchezza, e dolore agli occhi e testa che mi causa durante la giornata.

Il mio principale problema è avere continue e numerose extrasistoli che sento, legale alle palpitazioni a qualsiasi ora del giorno e della notte già prima di assumere Risperdal e Haldol.

Il cardiologo che mi segue parla di RVOT e ha provato inizialmente con nadololo 1/4 di pastiglia che mi è stata interrotta per bradicardia e poi 1 compressa di sotalolo anch'essa sospesa però per allergia al principio attivo.

Soffro di pressione abbastanza bassa, normalmente dopo mangiato ho 100/60.
Nella vita svolgo un lavoro sedentario ma continuo ad avere problemi e fastidi a causa di queste extrasistoli che diventano spesso ingestibili.

Sono preoccupata per la situazione, temo che possa succedere morte improvvisa o altre cose di questo tipo.

Mi è stata fatta una risonanza per escludere neoplasie ma non andata a buon fine a causa della mia allergia ai mezzi di contrasto (infatti è incompleta) qui il risultato:

Lieve riduzione della funzione sistolica bivenrticolare, in assenza di ulteriori alterazioni suggestive per
ARVD (si segnala mancata somministrazione di MdC), riduzione che potrebbe essere legata all'elevato burden aritmico e
meritevole di accurato follow up nel tempo

Ho rifatto l'holter, di nuovo ci sono solo 5 extrasistoli sopraventricolari.

A seguire il risultato

Dolore precordiale in assenza di alterazioni ST-T
Cardiopalma talora in presenza di extrasistoli ventricolari, talora in assenza di aritmie
Ritmo sinusale
Regolare escursione della FC in relazione al ciclo nictemerale e alle attività svolte
5 extrasistoli ventricolari isolate
3131 extrasistoli ventricolari isolate, polimorfe, spesso trigemine e più raramente bigemine, sia diurne che notturne (burden 3%)
Assenti pause patologiche
PQ e QRS in limiti
QTc in limiti
Assenti variazioni significative della fase di ripolarizzazione

Avrei bisogno di un responso da parte di un ulteriore medico e cercare in qualche modo qualcuno che riesca a seguirmi e aiutarmi a capire come gestire questi sintomi.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"5 extrasistoli ventricolari isolate
3131 extrasistoli ventricolari isolate, polimorfe, spesso trigemine e più raramente bigemine, sia diurne che notturne (burden 3%).."

c'e' qualcosa che non torna...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,
Cosa intende? Devo preoccuparmi?

Potrebbe spiegarmi meglio?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Inoltre, cosa si intende per burden?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
c e scritto prima che aveva 5 extra cpventricolari e subito dopo che invece sono 3131...
chieda a chi glielo ha refertato.
In ogni caso niente di preoccupante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ha ragione, sono 5 sopraventricolari e 3131 ventricolari di extrasistoli.

Grazie mille dottore
[#6]
dopo
Utente
Mi è stato dato del bisoprololo da 1.25 mg al giorno per aiutare la situazione.
Cosa ne pensa? Non dovrebbe dare problemi con l'haldol da 0.5 mg da come dicono, no?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessun problema tranquilla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso