Extrasistoli o tonfi al petto

Salve,
Mi rivolgo a voi con il desiderio di condividere alcune preoccupazioni riguardo al mio stato di salute attuale.
Sono un ragazzo di 25 anni e da circa due mesi sto affrontando episodi di extrasistoli o tonfi al centro del petto, poche volte a riposo e un po' di più durante una qualsiasi attività (salire le scale, o farsi una nuotata).
Vorrei sottolineare che ho alcune abitudini che potrebbero influenzare la mia salute cardiaca, tra cui il fumo, il consumo di caffeina e occasionali episodi di gonfiore addominale dopo aver mangiato.
Mi è stato suggerito che questa condizione potrebbe essere collegata alla gastrite, anche se non sono sicuro della relazione esatta.

Alle volte posso definirmi un po' ansioso e ipocondriaco ma non in maniera esagerata.

Mi piacerebbe fornirvi un quadro completo della mia vita: ho uno stile di vita tendenzialmente sedentario a causa del mio lavoro al computer, il che rende il movimento fisico meno frequente.
Tuttavia, socializzo molto e partecipo regolarmente ad attività all'aperto.
L' anno scorso ho sottoposto il mio cuore a una serie di test, tra cui l'holter di 48 ore, l'ECG e l'ecografia del cuore con ecodoppler.
I risultati di tali test non hanno rilevato alcun problema evidente.

Apprezzo la vostra attenzione a questa questione e sono interessato a ricevere ulteriori indicazioni e consigli sulla gestione della mia salute cardiaca.
Grazie in anticipo per il vostro supporto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se lei fosse davvero preoccupato per il suo cuore non fumerebbe.

Sa benissmo che fumando ha un elevato rischio di infarto ictus e di un simpatico cancro.

Quindi , dato che fuma, almeno non faccia finta di essere preoccupato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso