Risposta holter 24h

Salve gentili dottori,
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Ho ritirato un referto holter in cui in corrispondenza di un sintomo di costrizione toracica del diario si segnala un max.
sopraslivellamento st 0.210mv at CH3.

Nel referto si riporta: ritmo sinusale della frequenza media di 82 bpm.
Assenza di aritmie ventricolari e sopraventrivolari.
Assenza di pause elettriche significative.
Limitatamente alle derivazioni esplorate e alla fc max raggiunta 143 bpm, non modificazioni significative della fase di ripolarizzazione ventricolare.

Cosa vuol dire limitatamente alle derivazioni esplorate?
Il sopraslivellamento riportato è significativo in presenza del sintomo?

Vi ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"...Limitatamente alle derivazioni esplorate e alla fc max raggiunta 143 bpm, non modificazioni significative della fase di ripolarizzazione ventricolare...."

Il suo holter e' normale

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve, la ringrazio molto per avermi risposto. Per trovare soluzione a questa oppressione al petto, che ormai sembra solo peggiorare per durata, che indagini a parte le cardiologiche fatte, potrebbero aiutare a far luce?
Il curante mi diceva che farmaci come isoptin possono avere effetto anche su spasmi esofagei. 7 anni fa mi era stata diagnosticata con una gastroscopia una piccola ernia iatale e lieve gastrite. Tuttavia non ho sintomi dopo mangiato, vanno e vengono durante la giormata, e la notte, tanto che resto in dormiveglia diverse ore. Nelle prime 8-10 ore dopo aver preso la compressa il sintomo sparisce, poi tende a tornare, ieri sera dopo un brutto attacco di 40 min prima di cena, è andato via per sole 2 ore, lasciandomi pallida, sudata, e con forte sonnolenza, poi è tornato a persistere fino alle 4 del mattino.
Avevo fatto questo holter proprio per capire cosa accadeva durante i sintomi, e ne ho avuti alcuni, non così forti come ieri ma di durata abbastanza lunga, quindi le chiedo gentilmente se così abbiamo potuto escludere di fatto angina?
Ieri stavo così tanto male da voler chiamare il 118, mi capirà che così non posso andare avanti.
La ringrazio,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei non ha alcuna angina
Programmi se mai una gastroscopia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buonasera dottore,
Provvederò a farle sapere i risultati della gastroscopia.
Volevo chiederle una curiosità riguardo l holter eseguito. Mi era stato detto dal medico di farne uno a 12 derivazioni perchè più sensibile per il dolore toracico, quando ho preso appuntamento per i due holter ho espressamente richiesto questa cosa. Il primo holter aveva 5 fili e 5 elettrodi, il secondo 4 elettrodi, si attaccava direttamente sulla pelle, senza i fili collegati alla scatoletta. Mi è stato detto in entrambi i casi che erano da 12 derivazioni, ma sinceramente a cose fatte mi è sorto il dubbio. Infatti sul referto del holter senza fili, il cui referto è quello di questo consulto, c'è un tracciato con scritto ch1, ch2 e ch3. Deduco quindi fosse da 3 derivazioni? E in presenza di sintomi quali dolore toracico avvenuti durante la registrazione, può ritenersi comunque affidabile? Idem quello con 5 elettrodi?
La ringrazio,
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quelli che ha eseguito sono a 3 derivazioni.
Tuttavia se avesse avuto alterazioni ischemiche si sarebbero viste su uno dei canali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso