Sintomi pvc

Salve dottori.

Prima di chiedere informazioni su questo consulto ne ho letti altri.
Per cercare di capire se vi erano altri.

Provo a spiegarmi.

Ogni volta che sento una extrasistole, quando è sintomatica (tuffo al cuore, tonfo, sensazione di battito mancate) questa risulta ventricolare.

Ho letto che ad un consulto simile ad una ragazza è stato risposto che è impossibile capire solo dal sintomo se sono ventricolari o sopra ventricolari.

Eppure io posso dirvi con certezza che lo sento.

Se sento un tonfo, forte, questa è una pvc.
Infatti nei diari holter quando sento il tonfo e lo scrivo va a corrispondere alla pvc.

Stasera stessa sotto monitor (per altra causa) sento il tonfo ed ecco la pvc (ho fatto anche una foto).

C'è una spiegazione del perché io senta il sintomo solo delle pvc e non quelle sopraventricolari?

Devo anche dire che ad oggi per fortuna in 10 holter ho sempre avuto 1-10 massime pvc singole o coppie.
Quindi non dovrei preoccuparmi.
Però questa cosa dei sintomi mi lascia il dubbio.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Stiamo parlando di 10 extra ventricolari al giorno ...si rende conto?
e se lei sentisse solo quelle ventricolari che problema sarebbe ?
Mi spieghi....

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
No nessun problema, ero solo curioso di sapere se vi era una spiegazione logica.
Ammetto che le pvc un po' mi spaventano a confronto a quelle SV.
Se il sintomo è dato dalla pausa compensatoria perché io sento solo le "pause" ventricolari, è questo il dubbio che mi pongo. Probabilmente non c'è una risposta definitiva.
Vi ringrazio dell'attenzione
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore posso chiederle una informazione?
Oggi sto rilevando tante pvc.
Ore le allego qui il link dove ho avuto il "tuffo al cuore" e il monitor mi dice che è una pvc. Però ha una morfologia mai vista.
Le va di darci una occhiata veloce? Per vedere che pvc è?

https://postimg.cc/mcGGT4JN

La Ringrazio in anticipo
[#4]
dopo
Utente
Salve volevo sapere se aveva visto la strip che ho allegato per caso?