Dolore pungente al petto in un punto specifico quando salto la corda

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 27 anni, ex fumatore e nel complesso sano.

Ho effettuato test da sforzo 5 mesi fa a causa di extrasistole che percepivo e riposo ed é risultato negativo.
Anche ecocardiogramma nella norma, oltre che per un lieve prolasso mitralico, secondo il cardiologo trascurabile che mi ha consigliato congescor 1, 25 perché sono molto ansioso.

Detto questo mi alleno in palestra 3 volte a settimana e qui non sento alcun dolore particolare che invece accuso quando salto la corda o corro, in un punto specifico dello sterno.
É un dolore pungente che aumenta quando ispiro e sparisce circa 10/15 minuti dopo essermi fermato.

É questo un sintomo pericoloso?
Devo fare ulteriori accertamenti?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono tipicamente dolori osteomuscolare per tipo e durata

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, un’altra domanda, volendo io sospendere il congescor 1.25 per non essere dipendente dai farmaci, devo diminuire la dose o posso bloccare da un giorno all’altro?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La sospensione del farmaco deve essere decisa dal suo Medico e non solo per sua volonta'
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Gentile dottore ma volendolo sospendere lei come consiglierebbe di diminuire il Congescor 1,25?
Diminuendo la dose?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Per regolarmento del sitop non possiamo consigliare terapie ma soltanto dare delle "dritte generali".
Quindi si rivolga al suo Medico che la conosce.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso