Possibili problemi cardiaci

Buondì,
scrivo questo consulto per avere un parere su alcuni sintomi che si stanno presentando da alcune settimane e sulle risposte avute dal medico di base.

A fine del mese scorso, durante una notte che pareva serena mi svegliai in preda al panico in quanto avevo battiti cardiaci accelerati (105 bpm per l'esattezza) e sensazione di un battito irregolare.
Disponendo di un orologio abbastanza avanzato provai a fare un ECG (sapendo comunque l'inaffidabilità del dispositivo) e l'orologio rispose fibrillazione atriale.

Il giorno seguente contattai subito il medico e fissai un appuntamento, visto che continuavo ad avere fitte intermittenti al petto, fino diciamo all'altezza della clavicola e un lievissimo ed intermittente dolore al braccio.

Il medico di base mi visita e mi dice che non ho assolutamente niente, mai io da quel giorno continuo ad avvertire dolori strani al petto (dolori che arrivano e poi tempo poco e se ne vanno) mentre il fastidio al braccio mi sembra più costante.

Di notte, sempre verso le 2:00, mi sveglio e mi sembra sempre di soffocare tanto che necessito di fare respiri lunghi e profondi per riuscire a riaddormentarmi (ora penso pure di soffrire di apnee notturne perchè la mattina mi sveglio con la bocca secca, che informandomi possono dare problemi al cuore).

La mia domanda è: è possibile che il medico di base solo ascoltandomi il cuore possa esclude qualsiasi malattia cardiorespiratoria?

Non mi ha prescritto nessun accertamento dicendomi che questa è solo ansia da spavento.

Io prima di andare da uno psicologo vorrei escludere le cause fisiche, quindi vorrei sapere se è necessario che prenoti una visita privata.

Perchè sinceramente a me sembra strano che l'ansia possa dare dolori al petto e risvegli notturni, se uno dorme come fa ad avere l'ansia.

Io non ho paura di morte improvvisa cardiaca, come fibrillazione ventricolare o simile ma ho paura che il medico di base si sbagli, ma se lui è certo che non ho nulla non mi prescriverà mai esami o visite cardiologiche.

Grazie
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Concordo con il suo medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso