Anormalita' onda t

Salve dottori,
Circa 2 settimane fa, nella prima mezz'ora di attività lavorativa (operatore ecologico, il mio turno inizia alle ore 6 del mattino) avverto un forte dolore toracico, accompagnato da tachicardia e tremori.
Questi sintomi allarmano e cosi chiamo i soccorsi, i quali decidono di portarmi in ps.

Dal quale emerge il seguente diario:
PA 135/70 mmHG FC 88 bpm, non eventi aritmici a monitor.

Eupnoico in AA con buona meccanica respiratoria e SpO2 99%
Obiettività in ordine, in particolare al torace MV diffuso ubiquitariamente.

RX torace: negativa per acuzie
EE: non flogosi, Tn-t assente
Ecocardioscopia bedside: V sx normale per dimensione e cinesi, FE conservata, V dx non dilatato, non vizi valvolari maggiori, bulbo e aorta ascendente nella norma, non versamento periferico, VCI normocollassabile.

Poi rimuovono il monitor, controllo Tn-t secondo punto+ECG
ECG: RS, FC 59 bpm, ripolarizzazione nei limiti.

Tn-t secondo punto: negativo
Si dimette con i seguenti provvedimenti:
Cardiopalma e dolore toracico atipico.
RS e escluse urgenze cardiologiche, Tn-t e ECG seriati negativi per ischemia in fase acuta.

Si consiglia:
esecuzione esami ematici con funzionalità tiroidea (che ho già fatto ed è risultato tutto negativo)
esecuzione Holter ECG delle 24, che sto eseguendo proprio oggi
se dolore paracetamolo 1 gr massimo 3 volte/die

Insomma, nel dimettermi, sono stato tranquillizzato che cuore non c'è niente che non va.

Però rileggendo tutti i referti mi sono accorto che nel primo ECG effettuato proprio all'arrivo in ps risulta scritto:
Freq. Ventr. = 96 bpm
Int. PR = 154ms
Dur. QRS = 94
Int QT/QTc (E) int = 380/434 ms
ASSI P/QRS/T = 90/65/-6
Amp. RV5/SV1 = 1. 24/1. 09 mV
Amp. RV5+SV1 = 2. 34 mV
Ritmo sinusale con occasionali complessi ventricolari prematuri.
Anormalità onda T. possibile ischemia inferiore
ECG anormale

Cosa significa?
Sinceramente sono un po preoccupato... il medico di base mi dice che proprio in virtù di questa anormalità dell'onda T sto facendo holter 24h ma vorrei sapere se potrebbe essere qualcosa di grave.
A quali sintomi, eventualmente, stare attento?
O posso tranquillizzarm?
Il mio cuore è sano?

Ringrazio tantissimo anticipatamente chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
L'ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso