Consulto dopo rmn cuore con e senza contrasto

Quesito Diagnostico:Cdm ischemica Fe depressa.

RMN Cuore con e senza contrasto.

Il Vs presenta regolare morfologia ma dimensioni aumentate (edv 239 edv/bsa 146, 4
diametro telediastolico medio 5, 9) Nei limiti la massa edwm 105 gr.
severamente ridotti lo spessore e l'ispessimento sistolico delle pareti.

Ipocinesia della porzione medio -apicale del setto, apicale anteriore ed info laterale medio basale.

Acinesia del setto apicale con movimento serpiginoso da apparente lieve apical rockiing.

depressa la funzione sistolica globale Fe 34 e segmentaria.

Nelle sequenze di Le si rivelano aree di fibrosi con pattern sub endocardico interessanti almeno il 25% dello spessore paritarie con maggior estensione al setto Iva.
Ulteriore area di Le corrispondente a fibrosi endocardica transmulare si rivela a sede infero-laterale e medio basale con estensione tra 25% e 50% della parete basale Cx.

Tutte le aree succitate presentano ridotto enhancement di picco con riduzione del tempo di transito maggiore a sede sub-endocardica settale per perdita di vitalità.

Ventricolo destro di normali dimensioni edv 128, 9 ml, edv/bsa 79, 9 ml con cinesi segmentaria e Fe 46%.

Atrio sinistro ingrandito
Atrio destro nei limiti
Non significativo versamento periferico
Non significative valvulopatie
L'aorta ascendente calibro 3, 6 cm.

Cr: CMD ischemica dilatativa ipocinetica con fibrosi subendocardica interessante lo spessore tra 25% e 50% in territorio Iva e Cx.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Pare che lei abbia avuto un infarto piuttosto esteso in passato...e la funzione ventricolare sinistra è marcatamente ridotta.

H avuto infarti, angioplastica e ?
Sta assumendo terapie ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr Cecchini,
2010 polmonite a focolai multipli con tracheo durante il ricovero infarto.
2011 Bpaoc per coronopatia trivascale Amls su iva con arteria radiale Y su MO1 MO2 e LVP.
2017 scoperta Miastenia in cura con Mestinon 1 x 4 al giorno
2020 ricovero in cardio per evidenza aree di ipocinesiae peggioramento Fe 31
evidenza di occasione del graft radiale su cui è stato posizionato Des.
2021 dopo sintomalogia anginosa tipica
eseguita coronografia si procedeva a PTCA con ottimo risultato angiografico.
Terapia
bisoprololo 2,5 mg
ivabradina 5 mg x 2
rosuvastatina 10 mg
olmesartan 20 mg x 2
amiodarone 200 mg
Asa 100 mg.
Grazie per l'attenzione
[#3]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione aspetto un suo gentile parere.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma non avrebbe fatto prima a scrivermi le sue patologie passate invece di inviarmi l'esito di un esame che riguarda un paziente del quale non so niente?

HA avuto un infarto esteso in passato e òla terapia mi pare ben impostata.
Ovviamente le raccomandazioni sono le solite: astensione dal fumo , mantenere i valori lipemici al valore piu' basso possibile,. camminare un'ora al giorno...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso