Domanda medica: esistono sintomi non specifici di un infarto?

Buongiorno Dott.
ri,

ripropongo un quesito che non ho posto, probabilmente, in maniera corretta: si legge spesso che i sintomi principali dell'infarto sono il dolore/peso retrosternale, sudorazione fredda, e, talvolta, dolore al braccio.
Leggevo pero' a volte che ci possono essere infarti silenti (senza sintomi) che vengono scoperti a distanza di anni a valle di una semplice visita cardiologica.

Leggevo inoltre che a volte l'infarto si manifesta solo con nausea, senza alcun altro sintomo.

Queste ultime due affermazioni trovano riscontro nella quotidianita' clinica o sono solo "frasi da giornale"?

Grazie per la disponibilita'
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Le ultime sono frasi da giornale come dice lei
Però è vero che alcuni tipo di infarto hanno una sintomatologia che simula problemi gastrici , e talora , come nei diabetici, può avere pochi o nessun sintomo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso