Parestesie arti: possibile malattia neurodegenerativa?

Buongiorno.
Da qualche mese ho delle parestesie agli arti (entrambi, ugual misura, sensazione più che altro di bruciore), motivo per cui il medico mi ha prescritto la visita neurologica.

VISiTA NEUROLOGICA
esiti negativi, esclude malattie ma per sicurezza mi ha prescritto potenziali evocati somatosensoriali e RM con e senza contrasto (visto che ho una zia con sclerosi multipla e un nonno deceduto di Alzheimer).

POTENZIALI EVOCATI
sinteticamente, tutto nella norma, gli arti rispondono benissimo agli impulsi del cervello
RM
copio l'esito:
RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALO CON MDC
In fossa cranica posteriore il IV ventricolo è mediano, normale.

Non alterazioni significative a carico di tronco encefalico e cervelletto.

Regolare la posizione delle tonsille cerebellari.

A sede sovratentoriale le strutture mediane sono in asse, il sistema ventricolare è in sede, di
dimensioni nei limiti.

Normorappresentati gli spazi subaracnoidei.

Non restrizioni del coefficiente di diffusione né formazioni espansive.

Multipli focolai di gliosi, probabile espressione di esiti microischemici, si apprezzano a carico della
sostanza bianca sottocorticale e profonda biemisferica: si consiglia a tal riguardo rivalutazione
specialistica in ambito cardiovascolare anche al fine di escludere la presenza di cause
micro-emboliche.

Cisti della ghiandola pineale (12 mm).

Non impregnazioni patologiche dopo infusione di m.
d.c.

Cisti da ritenzione mucosa nel seno mascellare destro (2 cm).

RM RACHIDE CERVICALE CON MDC
Rettilineizzata la fisiologica lordosi.

Mantenuto l'allineamento metamerico sul piano sagittale.

Nei limiti le dimensioni del canale spinale.

Lieve avvallamento, di aspetto non attuale, della limitante somatica superiore di D3.

Spondilosi margino-somatica.

C4-C5: il disco intersomatico deborda lievemente dai profili ossei.

C5-C6: protrusione osteodiscale ad ampio raggio con prevalenza di lato sinistra ad improntare il sacco
durale con impegno foraminale omolaterale in probabile conflitto con la radice sinistra di C6.

C6-C7: accenno a protrusione discale, non compressiva.

Non evidenti alterazioni di segnale a carico del midollo.

Non impregnazioni patologiche dopo infusione di m.
d.c.

Cosa posso aspettarmi?
Posso escludere o al contrario devo temere malattie neurodegenerative?
Ovviamente visto l'esito dovrò fare anche visita cardiovascolare...sono un po' in ansia...

Grazie in anticipo per il parere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base all'esito della visita neurologica e degli esami effettuati si possono escludere malattie neurodegenerative, comunque anche la sintomatologia non orienta in tal senso.
Stia tranquillo e segua le indicazioni degli specialisti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio. Dunque i "multipli focolai di gliosi" sono riconducibili solo a "traumi" cardiovascolari?
Comunque sia seguirò il parere medico e provvederò alla visita cardiovascolare.

Grazie nuovamente per il prezioso contributo e buon lavoro.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se non si trovasse una causa cardiaca (PFO?) si può successivamente indagare sul versante trombofilico ma sarà il neurologo a dirLe tutto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro