Quanto rischia di piu' una persona che ha avuto un evento ischemico di uno che no

Gentili Medici, siccome alcune persone che conosco hanno avuto eventi infartuali anche seri, io che ho avuto una ischemia alla coronaria Circonflessa con inserimento di stent medicato in situazione di coronarie a forma di Rosario (nessuno mi ha spiegato perche mi sono venute cosi') in soggetto aterosclerotico.
questo evento e' avvenuto il 12.8.2012 Io adesso prendo i seguenti farmaci: Cardioaspirina dopo pranzo, Tareg 40 dopo cena e Cholecomb 10/10- All'ultima visita dal mio cardiologo all'Ospedale Careggi di Firenze (a novembre) tutto era normale e non si nota piu' neanche la "ferita" dell'ischemia.
adesso a ottobre faro' di nuovo analisi ematiche e a Novembre nuovo controllo (cosi' ormai da 11 anni).
Adesso lui e' andato in pensione e andro' da una Dott.
ressa da lui indicatomi sempre a Careggi.
La mia domanda e' nel titolo del consulto.
sarei grato di una vostro parere e vostri consigli.
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Chiha presentato gia' un episodio ischemico e' certamente piu predispostyo a recidive data anche la sua situazione coronarica e l eta'.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr: Cecchini, il mio medico mi ha spiegato tanto tempo fa' che questi sono infarti non Q che possono avere delle recidive maggiori rispetto ad altri tipi di infarto ma che sono molto meno letali. Vede Doc. io non penso mai al peggio: vado a camminare, prendo regolarmente le medicine di cui sopra e ho un'alimentazione molto vegetariana e con pochi grassi e cerco di stare il piu' tranquillo possibile. ecco io le chiedo se cio' che il mio dottore mi disse corrisponde al vero e se ha dei consigli dadarmi. sarebbero graditi. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei ha le coronarie "a rosario" e pertanto ha numerose placchette in sequenza. Con l'andare del tempo le cose di questo tipo non migliorano.
L'ottima terapia che sta seguendo rallentano il progredire dell'aterosclerosi

Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
grazie Dottore, Quindi devo rassegnarmi ad un eventuale evento ischemico molto probabile. mivuole spiegare cosa sono e perche' io ho queste coronarie a rosario che da quanto so sono evento molto raro? la ringrazio ma mi ha leggermente impaurito. Mi preparero' sperando non sia fatale
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Di parla di coronarie "a rosario" per descrive multiple stenosi successive su una stessa coronaria come appunto i granì di un rosario.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per la Sua disponibilita' e competenza mi permetto un'ultima domanda: Il mio stile di vita e la mia terapia le ho gia esposte. Quindi leii ritiene che un' esame ematico annuale e una visita cardiologica completa all'anno possono bastare? all'ultimo esame a Ottobre avevo colesterolo totale 95, HDL 36, LDL 45.trigliceridi 75. Grazie di tutto e spero risponda anche a questa mia ultima domanda, Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Certo che bastino un ECG sotto sforzo, un ecocolordoppelr cardiaco, esamei ematici ed un a visita annuale, a meno che la sintomatologia clinica non cambi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso