Discopatia l5-s1

Gentili dottori sono un ragazzo di 23 anni e soffro da circa 2 mesi di perdita di sensibilità nella zona anteriore della gamba dx e lombalgia.
Ho effettuato una RM di cui riporto il referto:
L'esame è stato eseguito con tecnica TSE, STIR su piani sagittali e assiali.

Non alterazioni di segnale a carico delle unità disco-somatiche.

Minima dilatazione ad ampio raggio dell'anello fibroso L5-S1 con prevalenza in sede mediana in assenza di conflitti disco-radicolari.

Il canale vertebrale conserva regolare ampiezza.

Fisiologica la posizione del cono midollare.

La visita con un ortopedico è prenotata fra circa un mese e volevo sapere se era opportuno affrettare i tempi oppure la situazione non risulta particolarmente urgente.
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

Ciò che viene riportato in risonanza magnetica non sembra giustificare la ridotta sensibilità alla gamba destra.

Questo sintomo andrebbe ulteriormente indagato sia clinicamente che con esami strumentali.

A tal proposito potrebbe sottoporsi ad elettromiografia agli arti inferiori.

Se vuole, mi tenga pure aggiornato.

Cordialità

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto per la celere risposta, se può essere utile le fornisco anche i il referto della lastra:
Esame condoto in 2 pr. in classe di dose II sec. art. 161 Digs. 101/2020.
Segni diffusi di spondilodiscoartrosi ed artrosi interapofisaria lombare, non alterazioni osteostrutturali metameriche vertebrali. Lieve riduzione in altezza degli spazi intersomatici nel tratto L4-S1
[#3]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Anche la radiografia non giustifica il deficit.

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la disponibilità, domani parlerò della situazione con il mio medico di base e la aggiornerò non appena avrò novità
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, il medico è d’accordo con la prescrizione della elettromiografia.
Posso chiedere se è possibile una discrepanza tra quanto refertato e la reale situazione della schiena? La ringrazio in anticipo
[#6]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Come anticipato prima.

Bisogna valutare la gravità del deficit e se ci sono altre cause da correlare al deficit.

Dal referto della risonanza magnetica non risultano conflitti disco-radicolari.

Nel dettaglio andrebbe visto il livello L4-L5 di destra.

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com