Paura forame ovale pervio vertigini

Salve dottori
Vi scrivo in quanto da tempo ho sintomi come si può notare dai post precedenti

Accuso vertigini, senso di svenimento, confusione, stanchezza ecc

Ad esempio un episodio di questa mattina, da circa 3 ore ho forti vertigini, mi da fastidio la luce come se fosse più luminosa e mi viene da svenire.
Ho paura di avere un forame ovale pervio e che io abbia una ischemia però un mese fa ho eseguito ecocardio e c’è scritto assenza di shunt, da questo si può escludere?

Cosa ne pensa dei miei sintomi?

La ringrazio

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 141
Assenza di shunt = nessuna pervietà del forame ovale.
Il dottor Cecchini le ha già risposto molte volte circa l'origine NON cardiaca dei suoi sintomi.
Noi cardiologi quindi non possiamo aiutarla a risolverli, soprattutto se continua a vagare su internet alla ricerca di diagnosi bizzarre.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la risposta
Sul referto c’è scritto
Non segni diretti/indiretti di shunt intracardiaco rilevabili con il metodo

Quindi c’è un altro metodo per approfondire? Nel mio caso è indicato?

Dato che ho questi episodi di sintomi simili a ischemia?

Cioè vertigini senso di confusione e svenimento ecc ?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 141
Esistono altre metodiche che possono evidenziare shunt occulti, come l'ecocolordoppler transcranico con bubble test, ma se il cardiologo che l'ha visitata non gliene ha parlato è perché evidentemente non ritiene probabile che lei abbia una PFO.
E con questo ritengo concluso questo consulto.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo