Grave cerebrovasculopatia cronica

Buongiorno.
A seguito richiesta del nostro medico, mia moglie (anni 70) è stata sottoposta a RM cervello e tronco encefalico.
Al fine di un migliore approfondimento e appropriato iter terapeutico (e per tranquillizzare mia moglie ansiosa e preoccupata), riporto il testo del referto:
"...Lieve ampliamento in senso atrofico del IV ventricolo, degli spazi liquorali periencefalici della base e della volta e degli spazi liquorali pericerebellari.

Sistema ventricolare sovratentoriale regolare per morfologia, sede e volume, ove si eccettui lieve asimmetria dei ventricoli laterali, per prevalenza del destro.
Ampliamento di alcuni spazi perivascolari di Virchow-Robin nei nuclei della base.

Quadro di grave cerebrovasculopatia cronica caratterizzato da multiple aree confluenti di iperintensità di segnale nelle sequenze a lungo TR della sostanza bianca sottocorticale e profonda in sede biemisferica fronto-parieto-occipito-temporale bilaterale, prevalentemente periventricolare, come da esiti gliotici ipossico-ischemici (grado 3 sec.
Fazekas).
Altre areole di analoga intensità di segnale e significato clinico si rilevano nell'emisfero cerebellare sinistro al terzo medioed in sede emipontina destra.
Iperintensità di segnale nelle sequenze a lungo TR della sostanza bianca periventricolare come da deficit cronico di flusso.

Non si evidenziano alterazioni intensitometriche del tronco-encefalo.
Non aree di significativa restrizione alla diffusività dell'acqua in DWI/ADC.
"-
Spero tanto in un vostro prezioso consiglio su eventuali approfondimenti ed appropriate terapie.

Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica è stata riscontrata fondamentalmente una duplice problematica, una vascolare che sembrerebbe importante e una cellulare, quest'ultima presuppone una lieve atrofia cerebrale, cioè una sofferenza dei neuroni.
Deve rivolgersi ad un neurologo che possa visionare le immagini dell’esame, fare una correlazione clinica e instaurare un’adeguata terapia vascolare.
Utile effettuare anche i test neuropsicologici.
Perché è stato effettuato l’esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Mia moglie ha eseguito la RM su consiglio dell'otorino per problematiche dovute ad acufeni.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Quindi non presenta deficit della memoria e problemi cognitivi in generale, questa è un’ottima notizia ma la visita neurologica è ovviamente indicata.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie
Contatterò subito un neurologo.
Lei conosce un bravo neurologo nella provincia di Catania.
Mi scuso per questa domanda. Ma vorrei affidare mia moglie ad un bravo neurologo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Mi dispiace, purtroppo non conosco colleghi a Catania.

Dr. Antonio Ferraloro