Fascicolazioni da 8 mesi

Per il Dottor Ferraloro se possibile

Soffro ormai di fascicolazioni persistenti al braccio sx e sporadiche in tutto il corpo da 8 mesi, ho effettuato una visita neurologica dopo 20 gg di fascicolazioni e un EMG-ENG dopo 40 gg di fascicolazioni tutto negativo ma ho letto da un suo consulto che l EMG all inizio potrebbe essere negativa in caso di sla e questo mi ha riportato nel panico inoltre in questi giorni avverto dei piccoli indolensimenti ai quadricipiti delle gambe che durano al massimo 2 secondi Le volevo chiedere se il fattore tempo (8 mesi di fascicolazioni) e la visita e l EMG-ENG fatti bastino per escludere definitivamente la malattia visto che non ho deficit motori o di forza e se i piccoli indolensimenti dei muscoli delle gambe che sono come piccoli crampi possono essere di origine ansiosa.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci perdere le fascicolazioni, NON ha deficit dei movimenti, questo è fondamentale.
La visita neurologica negativa già esclude la malattia, infatti non è prevista dalle linee guida l'EMG quando la visita è negativa.
Trascorra un buon ferragosto senza farsi prendere da paure per problemi inesistenti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta le volevo chiedere se dopo 8 mesi di fascicolazioni avrei dovuto avere dei problemi a livello motorio importanti e siccome sono iniziate su un braccio dove effettivamente ho un problema a livello cervicale proprio in corrispondenza di quel braccio e poi si sono evolute in parecchie zone del corpo ma in modo sporadico dopo avere letto su internet che possono essere associate alla sla se quest ultime possono essere state create dalla mia testa e dall ansia.Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

più che delle fascicolazioni che nella stragrande maggioranza dei casi sono benigne, è l'esito della visita neurologica che esclude la malattia, infatti la visita è la prima cosa che si "positivizza" e fa sospettare qualcosa di anomalo.
Secondo elemento è l'assenza di deficit motori.
Lasci perdere le fascicolazioni che possono essere causate da ansia, discopatie, sforzi fisici, ecc. e spesso non hanno una causa nota.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore ma quando dice l assenza di deficit motorio intende che dopo 8 mesi se avessi la malattia dovrei averne?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ho scritto di non considerare le fascicolazioni, pertanto non le considero nemmeno io.
Ha avuto le risposte che cercava,
Mi pare che si possa chiudere il consulto.

Dr. Antonio Ferraloro