Sintomi persistenti (clonie, fascicolazioni, nodo alla gola)

Buongiorno alla comunita' medicitslai ecgrazie in anticipo per IL Vostro servizio.

Molto sportivo (Corsa, padel e sollevamento piccoli pesi in casa), no fumatore, dieta Varia.

Negli ultimi mesi ho nuovamente sofferto Di: fascicolazioni ai 4 arti Che si presentano spontaneamente e ciclicamente, clonie, senso Di debolezza Che si alternava da in Braccio all'altro, nodo alla Gola, scialorrea, sensazione Di non parlare ne pronunciare bene la r, etc.
Non ho Mai dato peso si singoli casi ma da due settimane ho interpretato questa situazione come preludio Di qualocsa Di Brutto.
Fascicolazioni, scatti, debolezza Sono sintomi Che avevo Gia' avuto anche in passato con sequela Di esami fatti: EMG (Ultima del 2019, negativa, rmn encefalo e colonna in toto).
Purtroppo Sono due settimane Che Vivo malissimo monitorando costantemente internet, forum, la Mia parlata, la Mia presa su ogni Oggetto (se mi cade qualcosa tremo), credo anche Di aver avuto un attacco Di panico, oggi e' ricomparso IL nodo in Gola Che mi era scomparso.

Visita otorino; negativa.

Prima visita da Una neurologa: non mi visita, suggerisce di rifare EMg (prenotato per fine Agosto) e rmn colonna in toto (nel referto scrive che posso fare gli esami anche a settembre) per escludere malattia del motoneurone, suggerisce iniziare approccio therapeutico per carattere ansioso "con note ipocondriache" (!?
).
La visita non mi ha lasciato tranquillo.

Rifaccio Seconda visita Neurologica ieri, esito: Forza, trofismo e rot normali e simmetrici, non osservate clonie o fascicolazioni all'esame).
Consiglia: dosaggio cpk dopo sforzo e dosaggio calcemia 24h, non mi ha spiegato pero il perche' Di questi esami anche se vsrbalmente mi ha escluso sla.

In queati GG Sto assumendo Xanax 025 gr 1 Al GG x 30gg con incremento a 2 al GG se mi sento particolarmente ansioso come suggerito da curante, con risultati alterni (a volte ansia scompare e mi sento meglio, mantengo cmq stile vite attivo: Corsa, padel, pesi etc).

Nell'attesa de EMg 4 arti Che faro' il 21 Agosto, mi accingo a partire per le ferie (faro' IL cammino Di Santiago x 7gg quindi grande sforzo fisico) con un'ansia pazzesca addosso.
Vi chiedo: puo' l'ansia peggiorare e mimare sintomi da sla?
Non riesco a calmarmi, ieri dopo la seconds visita ero riuscito a farlo ma la visita e' durata solo 20 min, la visita puo' Gia' escludere patologie come sla?
IL Neurologo mi ha detto Di essere fatalists, non pensare alla sla e partire tranquillo, condividete?
Suggerite un approccio diverso?

UN abbraccio e grazie per IL Vs servizio grstuito.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

parta tranquillamente per le vacanze in quanto l'esito negativo della visita neurologica è già fondamentale, infatti in casi di SLA la prima cosa che si positivizza facendo sospettare qualcosa è proprio la visita.
La stessa sintomatologia e la stessa paura l'ha avuta anche 5 anni fa...

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro