Fascicolazioni e grande paura di avere la sla

Gentilissimo ho 43 anni il calvario inizia ad aprile 2022 quando mi rompo il tendine distale del bicipite brachiale e passo 9 mesi in panico se operarmi o no e alla fine non mi opero.
A Dicembre dello stesso anno in seguito a gastroscopia mi trovano esofagite di secondo grado con 2 ulcere esofagee e 2 ulcere stomaco che in seguito a terapia di sei mesi guariscono (nel frattempo vado in panico e penso alla.
qualunque, tumori esofago tumori stomaco, mi fissò che non deglutisco bene ecc).
Nel frattempo mi sale l'ansia e a inizio marzo di quest'anno sono andato da un neurologo per forti giramenti di testa e per la mia fissa di deglutire male e qualche fascicolazione perché dopo aver dopo aver guardato su internet mi convinco di avere o la SM o la SLA che vengono in seguito ai test esclusi dalla sua collega.
Nel frattempo effettuo anche RM encefalo che risulta negativa.
La sua collega mi dà Xanax 50mg RP e mi consiglia visita psichiatrica perché focalizzo le mie ansie sui sintomi.
A quel punto mi iniziano dolori a gambe e aumentano ancora un po' le fascicolazioni seppur di poco.
Faccio un altra visita neurologica da un'altra sua collega che esclude la SLA.
Lo psichiatra mi prescrive ne frattempo paroxetina 25 mg e prosecuzione Xanax 50 RP.
Le fascicolazioni aumentano con un episodio di fascicolazione fissa alla spalla per 3 giorni che scompare improvvisamente.
Decido quindi ad inizio aprile di quest'anno di fare EMG 4 arti con un un'altro suo collega che vede solo sofferenza dovuta a 2 ernie ed esclude anch'egli la SLA.
Mi metto il cuore in pace e proseguo la terapia psichiatrica.
Nel frattempo però le fascicolazioni non mi mollano e anzi aumentano e nemmeno i dolori ai polpacci ed alle cosce con sensazione di affaticamento delle gambe.
Ho avuto 3 settimane fascicolazioni fisse polso dx poi sparite, dopo qualche giorno fascicolazioni fisse polso sx per 3 GG poi sparite. La situazione poi migliora leggermente e psichiatra decide di cominciare a scalare lo Xanax mantenendo la paroxetina e arrivando a 11 gocce Xanax.
La situazione da un mese ripeggiora ed ora ho fascicolazioni fisse al polpaccio sx.
Inoltre a volte mi vengono sulla scapola, sulla coscia sx, sul collo, sul gomito dx, bicipite sx poi spariscono (qualche bottarella per intenderci) ed in fase di addormentamento mi scattano una volta la spalla una volta un piede una volta le dita ecc... insomma sto ripiombando nella paura.
Ho letto nei suoi precedenti consulti con altri utenti che nella sua esperienza non ha mai ha visto sla in pazienti con esordio faacicolazioni.
Ebbene posso stare tranquillo in tal senso?
Mi consiglia altre visite?
può essere che la paroxetina aumenti le fascicolazioni?
A cosa potrebbero essere dovuti questi dolori queste fascicolazioni e scatti nel preaddormentamento?
Come avrà potuto intuire sono molto ipocondriaco e ansioso.
Grazie anticipatamente per la Sua risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visite neurologiche ed EMG negative ma soprattutto senza deficit dei movimenti può stare tranquillo.
Le fascicolazioni sono molto frequenti a riscontrarsi e nella stragrande maggioranza dei casi sono benigne.
La paura della sla è solo figlia di internet.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo innanzi tutto La ringrazio per la celere risposta.Se posso Le farei altre 2 o 3 domande.1) Posso stare tranquillo anche se le visite e gli esami risalgono a 4 mesi fa e in seguito le fascicolazioni anche se con alti e bassi sono un po' peggiorate?2) Come mai non le ho mai avute e di colpo sono comparse?forse lo stress e l'ansia per ciò che ho passato?3)A cosa possono essere dovuti i dolori a polpacci e gambe?Scusi per le domande e La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
1. Ritengo di sì.
2. Causa sconosciuta.
3. Senza una visita non si può stabilire.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo grazie ancora...ultime 2 domande poi non la disturbo più...
1)passeranno mai queste fascicolazioni secondo lei?
2)la paroxetina può aumentare le fascicolazioni e/o i dolori essendo aumentati entrambe in concomitanza dell'assunzione della stessa secondo lei o non hanno nessun legame?
Grazie ancora anticipatamente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
1. Penso proprio di sì.
2. I dolori muscolari possono essere un effetto collaterale del farmaco ma è raro, comunque se ha notato una correlazione con la sua assunzione potrebbe starci. Le fascicolazioni non sono riportate come effetto collaterale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie davvero per la disponibilità velocità e gentilezza
Buon pomeriggio
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata a Lei

Dr. Antonio Ferraloro