Cefalea ,problemi visivi e tremori

Buongiorno sono un ragazzo di 26 anni da ormai 10 lunghi anni soffro di cefalea associato a problemi visivi (vista faticosa) , tremori e fascicolazioni migranti nonostante ciò in questi anni ho sempre svolto la mia vita normalmente...lavoro, sport (calcio, bici, palestra) sono stato visitato privatamente da ben 8 neurologi diversi perché ogni anno circa volevo trovare una soluzione al problema mi hanno sempre liquidato tutti con antidepressivi e integratori di magnesio per il cervello rimandando il tutto ad una cefalea tensiva con annesso disturbo somatoforme 2 risonanze fatte (2014 e 2017) risultate negative e ad ogni visita neurologica fatta ogni neurologo mi ha garantito fermamente che non c’è assolutamente nulla di organico il mio dubbio è questo...considerato che man mano che il tempo passa la sintomatologia sembra amplificata (complice anche il fatto che interrompo spesso la terapia con antidepressivi) secondo lei a livello celebrare possono bastare le visite neurologiche per escludere malattie di qualsiasi tipo?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ben otto visite neurologiche più due RM devono tranquillizzarLa riguardo malattie neurologiche importanti.
Perché interrompe spesso la terapia prescritta? Ha dei benefici?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si interrompo perché solitamente comincio a sentire benefici e smetto gradualmente però poi piano piano la sintomatologia torna di prepotenza sono ipocondriaco ed anche molto molto ansioso ogni anno effettuo accertamenti di ogni tipo per monitorare il mio stato di salute nel ultimo mese ho effettuato esami del sangue completi(nessun asterisco )..2 visite cardiologiche private con ecocardio(entrambi mi hanno fatto i complimenti per il cuore da atleta ) e 2 visite neurologiche da due illustri neurologi della mia zona entrambi con stessa diagnosi però mi resta sempre il dubbio con i test che ti fanno ad una visita possono escludere malattie ? Non servono ulteriori accertamenti strumentali..considerando che la mia ultima RM è di ben 6 anni fa
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Interrompere prematuramente la terapia è un errore che purtroppo fanno in molti, poi inevitabilmente si ricade.
Deve essere lo specialista a suggerire quando cominciare a ridurla, in ogni caso è consigliabile diversi mesi dopo la regressione della sintomatologia.
Ne parli nuovamente col collega che l'ha seguita.
Non servono ulteriori esami strumentali.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Un ultimo dubbio ..le posso allegare L esito del mio esame elettroencefalogramma .

Descrizione :attività di fondo in banda alfa a 11 c/s, bilaterale simmetrica, ben reagente all’apertura degli occhi .
In corso di iperpnea ( ripetuta 2 volte ) comparsa di modesta quota di bouffèes di attività theta puntata sulle due regioni fronto-temporali con incostante prevalenza destra.
La SLI è senza effetto.
Conclusione:
Modeste bouffèes di attività lenta puntuta sulle due regioni fronto-temporali con incostante prevalenza destra, favorite dall’ipernea.

Mi può dire cosa significa?
Grazie dottore
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’EEG è compatibile con un soggetto che soffre di cefalea, peraltro con due RM negative è anche un esame inutile che non aggiunge nulla se non c’è il sospetto di episodi di natura epilettica.
Desidero chiarire questo aspetto, oggi l’EEG si consiglia solo in questi casi (sospetti episodi epilettici) per il resto, oltre i comi, non serve a nulla essendo sostituito dalla RM encefalica che dà un quadro preciso della situazione.

Le auguro un sereno Ferragosto

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie dottore ..quindi non c’è sospetto minimo di epilessia con esito così ? ..buon Ferragosto e ci tengo a ribadire che le RM sono ormai datate ..e questo EEG mi è stato consigliato dal mio medico di base
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il sospetto di epilessia non lo dà un tracciato eeg ma le crisi epilettiche sospette.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Scusi dottore ho un altro dubbio il neurologo che mi segue attualmente che mi ha dato il citalopram ha detto che L esito dell EEG normale non è..che però in assenza di crisi o perdita di coscienza ha poca valenza e oltretutto vorrebbe che ne facessi uno da lui in clinica di cui può analizzare personalmente il tracciato oltre il referto scritto ma è possibile che alla visita neurologica gli sia sfuggita una malattia neurologica ? Un tumore alla testa ? O altro ? escludere una malattia con dei semplici test ambulatoriali sembra difficile :(
[#9]
dopo
Utente
Intendo lui come altri 8 neurologo visti negli anni 3 di questi visti nel giro di 10
Mesi e’ possibile che sfugga una brutta malattia a tutti e 3?..nessuno ha chiesto ulteriori accertamenti capisco che uno non trovi niente ma addirittura 3 in meno di un anno che dopo i test mi dicono che è tutto perfetto ..:quello da cui andai L anno scorso specificò proprio che era tutto perfetto e non serviva nessun accertamento strumentale
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Con due RM negative i tumori sono esclusi.
L’EEG non ha alcun senso ripeterlo, è un esame inutile nel Suo caso.
Queste domande che si pone sono un sintomo ansioso, stia tranquillo, non ha nulla.
Curi questo aspetto, quello psichico intendo, anche perché ha già avuto in passato benefici.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore però le RM sono ormai datate ..per questo mi danno da pensare che sia meglio ripeterle perché sono di 6 anni fa ormai le visite neurologiche invece le ho fatte novembre 2022(tutto perfetto ) luglio 2023(tutto perfetto ) agosto 2023( tutto perfetto ) inoltre 10 giorni fa sono stato al pronto soccorso per attacco di panico e mi han fatto visitare dal neurologo che anche lui ha confermato esame obbiettivo neurologico assolutamente nella norma
[#12]
dopo
Utente
E L EEG è inutile perché non ho mai avuto crisi epilettiche? O comunque non c’è sospetta epilessia ?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E' inutile perché non c'è sospetta epilessia e ha già fatto la RM encefalo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore spero che lei abbia ragione ..sono molto preoccupato e sto spendendo tanti soldi per capire cosa ho .. e in tutto ciò è un mese che non faccio vita normale ..non lavoro non mi alleno non vado a ballare non esco di casa quasi ..se non per andare alla visite
[#15]
dopo
Utente
Dottore scusi ..da quando ho effettuato la visita neurologica noto più tremori e mi sento sempre debole oltre le solite fascicolazioni da anni quando mi stiracchio quando sbadiglio ho effettuato nuovamente esami del sangue completi ..tutto assolutamente perfetto ck compreso che è nella norma ampiamente ma è possibile che io abbia sintomi da SM o sla ? e il neurologo si sarebbe accorto settimana scorsa dal test neurologico se c’era anche solo un esordio di malattia mi ha fatto un bel test completo con tutti i riflessi anche
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ho già risposto "ben otto visite neurologiche più due RM devono tranquillizzarLa riguardo malattie neurologiche importanti".
Non cerchi sempre rassicurazioni perché peggiora il problema.

Dr. Antonio Ferraloro