Guizzi sotto pelle, devo preoccuparmi?

Buonasera,

Sono un ragazzo di 26 anni.
Da circa un mese ho iniziato a sentire dei guizzi sotto la pelle, delle contrazioni involontarie dei muscoli.

Il tutto è iniziato al quadricipite della coscia dx, nella zona vicino al ginocchio.
Premetto che ho iniziato a sentirle da quando ho riniziato a fare palestra (da inizio luglio più o meno) in maniera più assidua.
Nel corso delle settimane oltre a quella zona ho iniziato ad avvertirle in altre parti del corpo, spalle, braccia, polpacci etc.

Dopodiché in quel preciso punto della coscia sono sparite e mi sono iniziate più esternamente, sempre coscia dx, nel mentre ho continuato a sentirle anche un po’ altrove.
Negli ultimi giorni ho notato che anche ai polpacci ho queste contrazioni abbastanza costanti sia a dx che sx.

Durano sempre qualche secondo e poi scompaiono, come dicevo solo ai polpacci sono un po’ più persistenti.

A livello di forza e tonicità dei muscoli non noto nessun cambiamento, secondo voi è troppo presto per escludere malattie quali SLA e SM?

Aggiungo un’altra cosa, ho sempre pensato di essere un persona per nulla ansiosa, purtroppo da un annetto e mezzo ho iniziato ad essere terrorizzato da queste malattie neurologiche, infatti avendo mio zio con la SM so cosa vuol dire averla e purtroppo ho fatto l’errore madornale di cercare su internet i vari sintomi.
Mi sono imbattuto in parole come fascicolazioni, mioclonie e miochimie, ma devo essere sincero non saprei dire cosa sono le cose che provo io.

L’aspetto ansioso mi porta anche a non voler affrontare la questione evitando di parlarne con il mio medico o facendo una visita neurologica.

Vi sarei molto grati di un vostro consiglio
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non darei importanza a queste situazioni che non sono rare a verificarsi in soggetti ansiosi, comunque anche lo sforzo fisico può procurarle o accentuarle.
Non vada in internet per autodiagnosi altrimenti entra INUTILMENTE in un circolo vizioso da cui per uscire necessita un percorso terapeutico specifico.

Cordiali saluti e sereno ferragosto

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la risposta. Eventualmente mi consiglia di fare una visita neurologica nell’immediato o magari più avanti?

Buon ferragosto anche a Lei!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Per Sua tranquillità la può fare serenamente dopo l'estate.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Torno a scriverle nuovamente. Dopo l’ultimo suo consulto devo dire che mi sono tranquillizzato un po’, tra l’altro le fascicolazioni che avevo alla coscia dx sono sparite. Mi sono rimaste quelle ai polpacci con una certa costanza a intervalli, e ne sento anche alcune migranti sempre in punti diversi in varie zone del corpo.
Ho notato una cosa, un paio di giorni fa ho provato a controllarmi i polpacci per vedere se erano andate via. Vedendo che le avevo ancora mi è cresciuta di nuovo un po’ di ansia, e in questi giorni ne ho sentite di più. Noto proprio che quando ho più ansia mi aumentano.
Secondo lei conviene fare direttamente una visita neurologica o magari fare prima altri esami?

Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
È sufficiente la visita neurologica ma mi pare nulla di grave.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

aggiungo anche che, come qualche settimana fa, non ho nessun deficit motorio.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Oggi ho svolto la visita neurologica.

Le riporto qui quanto scritto dal Dottore

Paziente con riferita famigliarità per SM
Rifersce da Luglio scorso comparsa di guizzi muscolari che interessavano in maniera variabile fluttuante AAII. Non chiaro dolore non deficit di forza

EON: buono il trofismo. Non evidenti fascicolazioni. Non deficit stenici alle prove di forza globali e segmentarie. ROT ipoevocabili ASS, scattanti AAII. SCP in flessione bilaterale. Hofamann Dx > Sx

Conclusioni: Sospette fascicolazioni benigne

Consiglio:

- magnesio supremo 1 cucchiaino la sera
- rm spinale cervicale

Il dottore mi ha detto di tranquillizzarmi che non c’è nulla di preoccuparsi, ha notato solo una leggera differenza tra dx e sx per il segno di Hofamann.
Lei che ne pensa Dottore? È necessaria farla questa risonanza? Secondo lei posso tranquillizzarmi?

Grazie
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Deve seguire le indicazioni del neurologo che l'ha visitata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Certo Dottore,

E lo farò.
Ma lei reputa ci possa essere qualcosa di grave sotto visto quello che le ho descritto?
Sono molto preoccupato per malattie come la SLA purtroppo..
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Mi piacerebbe tanto avere un suo parere.

Grazie in anticipo
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Se il neurologo ha escluso la malattia deve stare tranquillo.
Ha deficit motori? NO, e allora non ha la malattia che teme.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Il neurologo non ha espressamente detto che non è SLA, mi ha semplicemente detto di stare tranquillo e che le fascicolazioni sono benigne.

Comunque no, non ho deficit motori
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Le riscrivo per chiederle un chiarimento.
Dall’ultima volta la situazione non è mai cambiata, queste fascicolazioni le sento sempre, mi sembrano un po’ migliorate devo essere sincero.
Purtroppo però non sono mai riuscito a tranquillizzarmi del tutto, nonostante la visita neurologica negativa.
Per questo le chiedo un chiarimento, il neurologo ha visto che ho nella mano destra un leggero segno di hoffman positivo, da qui la richiesta di fare una RM per vedere eventuali ernie o simili. La mia domanda è: non è che la presenza di fascicolazioni alle gambe, e questo segno positivo rappresentano un danneggiamento rispettivamente del secondo e primo motoneurone?
Secondo lei da Luglio avrei dovuto avere altri sintomi muscolori
Vorrei anche chiederle un altro consiglio, mi è capitato nelle ultime due settimane di accorgermi in maniera molto chiara che quando leggo cose su internet su questi sintomi mi sale molto l’ansia e le fascicolazioni ai polpacci aumentano tantissimo. E purtroppo la mia mente mi porta a pensare che l’ansia sia il vero problema di questi sintomi e allo stesso tempo mi fa pensare di autoconvicermi che l’ansia provoca queste cose per non pensare a malattie neurodegenerative. Crede che un aiuto dallo psicologo possa essere consigliato?

La ringrazio
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Il segno di Hoffman positivo quando è isolato solitamente non è patologico.
Sì, un percorso di tipo psicologico può essere utile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

So bene che la ricerca di rassicurazioni è essa stessa ansia, mi chiedevo però se ci possa essere qualche dubbio di SLA da quanto le ho scritto, e se magari altri sintomi muscolari sarebbero comparsi nel mentre.

La ringrazio
[#18]
dopo
Utente
Più che altro perché Dottore, le risposte che mi ha dato sono molto vaghe. E questo purtroppo mi generano molta più ansia, so che da lontano non può sbilanciarsi e so anche di aver fatto una visita neurologica, ma la sua opinione la ritengo comunque importante
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Rilegga la prima risposta di questo consulto.
Inoltre adesso ha effettuato anche la visita neurologica in cui il collega l'ha rassicurata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
Ha ragione Dottore, mai avrei pensato di diventare una persona ansiosa. È che è così difficile pensare ad altro quando sento queste fascicolazioni. È come se la mia giornata ruoti tutto a quelle, sto sempre in allerta per capire se le ho, quante ne ho etc
E questo mi destabilizza molto purtroppo

La ringrazio ancora
[#21]
dopo
Utente
Più che altro perché Dottore, le risposte che mi ha dato sono molto vaghe. E questo purtroppo mi generano molta più ansia, so che da lontano non può sbilanciarsi e so anche di aver fatto una visita neurologica, ma la sua opinione la ritengo comunque importante
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Risposte vaghe? Rilegga #1 e #13, non mi pare proprio.

Comunque conta di più ciò che Le ha detto il neurologo, ha escluso malattie neurologiche importanti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#23]
dopo
Utente
Ha ragione Dottore,

Se no le reco disturbo mi piacerebbe tenerla aggiornata nei prossimi mesi.

Grazie e buon inizio di settimana
[#24]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Le vorrei porre un mio dubbio, soprattutto per capire quando potrò essere più tranquillo.

Se può succedere che le fascicolazioni siano il primo sintomo della SLA, solitamente dopo quanto tempo iniziano anche gli altri sintomi che pongono a favore di una diagnosi di questa malattia?

La ringrazio
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non esistono in medicina tempi certi, tutto è estremamente variabile.
Comunque anche questa è un'altra domanda da cui emerge lo stato ansioso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#26]
dopo
Utente
Certo Dottore, e ne sono consapevole. Il fatto è che razionalmente non penso che la causa di queste fascicolazioni possa essere l’ansia o uno sforzo fisico iniziale che poi mi ha generato questo stato ansioso che a sua volta alimenta questi sintomi.
Purtroppo vivere nell’incertezza non è bello