Strane vertigini: cosa può essere?

Salve sono un ragazzo di 20.

Premetto di essere molto ansioso e di aver passato una vera e propria somatizzazione pesante (anche adesso qualcosina).

Le scrivo in merito ad un mio dubbio che è il seguente: ho le vertigini?
È grave?

Il problema lo riscontro spesso in posizione a pancia in su a letto e spostando la testa semplicemente da dx a sx mi gira la testa e devo rimettermi per forza centrale.

Oppure per esempio qualche minuto fa ero in piedi mi stavo mettendo le gocce per gli occhi e dopo 2 su e giù con la testa ha iniziato a girarmi tant’è che mi sono dovuto fermare per 1 minuto.

Ho anche da qualche giorno male all’orecchio (solo a quello destro) dolore intermittente va e viene ma neanche tanto forte però un po’ fastidioso che tra l’altro mi fa sentire più ovattato (a destra).

Cosa potrebbe essere secondo lei?

Necessario fare esami?

Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

considerato che ha anche male all’orecchio ritengo che sia indicata una visita otorinolaringoiatrica, sarà poi lo specialista a decidere come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok quindi visita specialistica.
La ringrazio,
Comunque il dolore all’orecchio non c’è quasi mai, raramente.
Per esempio, è da 2 giorni che non ho il più il dolore spero non sia nulla di grave!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sembrerebbe di no, stia tranquillo.
Veda cosa Le dirà l’otorino, altrimenti effettui una visita neurologica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ok arrivederci, grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro