Capogiri dopo scale mobili

Salve gentili medici.

Premetto che soffro di ansia e di panico.

Da un po mi capita che dopo aver preso le scale mobili o più raramente un ascensore all'arrestarsi di questi ultimi per qualche secondo massimo 30-40 abbia la sensazione di un forte sbandamento interno (non di vere e proprie vertigini)
È un sintomo preoccupante?

È normale?

A volte questa sensazione di sbandamento e instabilità interna mi succede anche quando cammino o durante la giornata (ma in modo molto meno accentuato) e sia lo psichiatra che lo psicologo associano ciò alla componente ansiosa.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una componente ansiosa è ovviamente possibile, soprattutto il senso d'instabilità quando cammina.
Riguardo le scale mobili e l'ascensore, potrebbe anche starci una lieve disfunzione del sacculo che è una struttura che si trova nell'orecchio interno deputato al controllo delle accelerazioni in senso verticale. Una volta arrivato a terra è possibile che per qualche secondo abbia un senso di instabilità, fermo restando la probabile causa ansiosa.
Se il disturbo Le dà particolarmente fastidio si rivolga ad un otorino.
Capisce bene che siamo solo a livello di ipotesi a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie e scusi se rispondo solo adesso. Anche io propendo per una causa ansiosa perché il disturvo delle scale mobili e dell'ascensore non è costante e non ha sempre la stessa intensità
A volte è molto forte talvolta sparisce del tutto.
L'instabilità sembea invece molto più costante ma lavorando sull'ansia sto avendo qualche lieve miglioramento . Se non dovesse comunque risolversi per mia premura mi rivolgerò a un otorino/neurologo.
Gentilissimo la ringrazio di cuore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore. La disturbo di nuovo qui senza aprire un altro consulto.
A seguito di sintomi ansiosi, apartia, Sensazioni di sbandamento stanchezza, forte confusioni mentale difficolta a concentrarmi e a ricordare nomi di persone e cose con copiosa perdita di capelli ho fatto alcune analisi.
Ebbene il cortisolo è risultato bassissimo 2.3 su un range di 20-100
L' acth 5.1 su un range di 7.5-50
Si sospetta quindi insufficienza surrenalica causata da problemi ipotalamo-ipofisari.
Settimana prossima sarò ricoverato per accertamenti.
Volevo chiederle, le possibilità che il tumore sia maligno nella zona ipofisaria sono veramente cosi basse come dicono?
Il medico mi ha parlato di un possibile adenoma o ipofisite come cause piu probabili.
2 cosa dalla risonanza sarà faccile distinguere un adenoma da un ipofisite?
Mi conferma poi che solo la risonanza con mezzo di contrasto permette di esaminare quella zona al meglio?
Sono un soggetto ansioso e claustrofobico e non avendo mai fatto risonanze e soprattutto iniezioni oltre ai vaccini ho un timore tremendo e ho paura che per un attacco di panico non riesca a eseguire la risonanza.
Sono spaventatissimo e temo che questa debolezza e confusione mentale siano sintomo di un tumore grave.
La ringrazio infinitamente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il problema è di competenza endocrinologica, pertanto deve rivolgersi ad un endocrinologo.
Le confermo comunque che l'esame più indicato è la RM con mezzo di contrasto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie come al solito per la disponibilità.
Si certo, lunedì sarò ricoverato in endocrinologia.
La mia domanda era se anche lei concordasse con il neurologo che mi ha anticipato che anche se fosse un tumore, nel 99% dei casi si tratta di una forma benigna e risolvibile. Perché ovviamente io mi sto già cantando il de profundis ahaha.
Inoltre secondo lei le vertigini e gli sbandamenti e la difficoltà a concentrarmi e a ricordare le cose oltre che a una forte apatia (che sono gli unici sintomi neurologici che ho da mesi) possono essere spiegati dal cortisolo basso come mi hanno detto i colleghi?
Grazie ancora... scusi il disturbo ma sono veramente molto preoccupato.
Studio medicina e per me uno stop dagli studi è anche un bel problema
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Statisticamente parlando, nella stragrande maggioranza dei casi le neoformazioni ipofisarie sono benigne.
La sintomatologia è compatibile con bassi valori di cortisolo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille. Non ci resta che incrociare le dita e attendere gli esami. La terrò aggiornata appena saprò qualcosa.
Le saluto augurandole buon fine settimana.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore. Innanzitutto buon fine settimana. Ho quasi completato l'iter diagnostico.
Manca solo la risonanza magnetica ipofisi.
In tal senso una curiosità , la risonanza acquisisce dati solo sull'ipofisi o comunque da un occhiata generale anche al resto del cervello?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Dipende da come è stata fatta la richiesta, se mirata alla sola regione ipofisaria o se richiesta in generale con particolare studio della regione ipofisaria, solitamente viene preferita quest'ultima dicitura.

Buon fine settimana anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Le allego il referto:

Non aree di restrizione della diffusività.
Sistema ventricolare in asse nei limiti cosÌ come gli spazi subaracnoidei periencefalici
Ipofisi in sede, nei limiti senza evidenza di segnale patologico pre e postmdc, peduncolo in asse
Nelle sequenze dinamiche non si osservano aree di ritardo di impregnazione in ambito ipofisario,
Non impregnazione patologica in ambito encefalico in generale

Quindi la risonanza ha dato un quadro generale di tutto l'encefalo o sbaglio? Posso essere tranquillo che questa stanchezza e sbandamenti non abbiano un origine cerebrale grave?
La dottoressa ha ipotizzato un danno da covid perché i sintomi sono nati successivamente e spiegherebbero anche a suo dire il calo di acth senza danni ipofisari (inoltre dal rx torace ci sono delle microlesioni lasciate gentilmente dal nostro caro covid)
Nella sua esperienza il recupero dal long covid è possibile a livello di concentrazione e stanchezza mentale?
Scusi se la disturbo, ma il suo parere è.molto importante per me
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La RM encefalica è stata effettuata su tutto l’ambito ed è perfettamente normale.
I sintomi da long covid, nel caso specifico concentrazione e stanchezza, non sono rari a riscontrarsi ma sono reversibili, anche se non in tempi brevi, a volte anche a distanza di un anno o più.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Grazie mille come al solito. Speriamo allora di risolvere quanto prima.
Le auguro un buon fine settimana
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buon fine settimana anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Mi scusi se la ridisturbo, ma ormai la situazione sta diventando paradossale. Mi sonk sottoposto in ospedale amche a rx torace che aveva mostrato delle minicalcificazioni polmonari. Per sicurezza mi sono sottoposto a tac dalla quale è risultata una sospetta mav polmonare. Ovviamente la mia domanda è di pertinenza neurologica.
Se fosse confermata dalle ulteriori analisi in programma, può la risonanza che ho fatto escludere l'interessamento della mav a livello delle strutture vascolari cerebrali? Un mio conoscente giovane è rimasto purtroppo vittima di un aneurisma da mav ed è paralitico.
Grazie mille. Scusi se sto chiedendo spesso il suo consulto ma ogni esame esce una cosa nuova e sono francamente terrorizzato.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, la RM encefalica, peraltro con mezzo di contrasto, fa escludere una MAV encefalica.

Dr. Antonio Ferraloro