Integratori e cura immunologica per prevenire il covid a scuola

Buongiorno Dottori,
sono un insegnante di scuola media di 42 anni, in buona salute, ma fortemente ipocondriaco ed iatrofobo.
Ho una fortissima paura di contrarre il Covid, e fino ad oggi mi sono salvato solo indossando sempre la mascherina FFP2 a scuola ed usando ogni ora il gel per le mani.
Poiché non vorrei rimanere l'unico docente ancora con la mascherina, mi consigliereste una cura immunologica di integratori o altro per provare a schivare la malattia?
Premetto che mangio pochissima frutta e verdura (non la gradisco), ma il mio sistema immunitario, un paio di raffreddori all'anno a parte e ricorrenti pericoroniti, è sempre stato abbastanza performante.
Ovviamente ad ottobre mi sottoporrò al richiamo con il vaccino aggiornato (così come ogni novembre faccio l'antinfluenzale).
So che la certezza di prevenirlo al 100% non esiste, ma questi anni sono stati per me un inferno dal punto di vista psicologico.
Resto in attesa di vostre.
Cordiali saluti, Paolo Di Girolamo
[#1]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
Alla sua giovane età non dovrebbe temere troppo le conseguenze di un'infezione da Sars-Cov-2 che appunto sarebbero lievi, specialmente se vaccinato. Comunque no, non esistono integratori o quant'altro in grado di proteggerla da un'infezione. Continui saggiamente a vaccinarsi e tratti il Covid-19 così come tratta l'influenza.

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma ci saranno degli integratori che aiutano il sistema immunitario a rafforzarsi. Non so però se scegliere quelli a base di lattoferrina, echinacea o altro. Quanto al Covid, mi spaventa la sua imprevedibilità: tanto può passare inosservato quanto dare fastidi seri anche a vaccinati in ottima salute
[#3]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
Se vuol sapere una mia opinione personale, TUTTI gli integratori hanno scarsa utilità o in certi casi sono del tutto inutili se non usati correttamente in casi particolari. Infatti non sono farmaci e non necessitano del complesso iter per verificare efficacia e sicurezza dei farmaci stessi.
Non esistono integratori, ne farmaci, per rafforzare il sistema immunitario a meno che non ci si trovi in presenza di una patologia specifica. Gli integratori sono veramente utili .... a chi li produce.