Mal di testa e vertigini... Potrebbero essere vertigini emicraniche?

Gentile dottore, tempo fa avevo chiesto un consulto perché circa da 1 anno soffro di mal di testa (quasi tutti i giorni) e vertigini (quando mi allungo ho la sensazione di essere in mare) e dolore alle orecchie.
Inizialmente mi hanno consigliato un bite notturno, che per i primi due mesi sembra aver funzionato perché la situazione era di gran lunga migliorata.

Successivamente il problema si è ripresentato, allora il mio medico di base mi ha consigliato una visita vestibolare.
L'otorino laringoiatra ha inizialmente riscontrato uno spostamento dei cristalli dell'orecchio destro.
Ma successivamente io ho continuato a star male, allora ha ipotizzato io avessi vertigini emicraniche, e per sicurezza, mi ha prescritto una RMN encefalo con e senza MDC.
Dalla risonanza è risultato tutto ok.
Inoltre mi ha detto di provare "almotriptan".
Sono un po' interdetta dal fatto che nessuno mi abbi indirizzato comunque da un neurologo.
Vorrei comunque andarci.
Secondo lei però di cosa potrebbe trattarsi?
Alcune persone mi dicono sia ansia, ma io ho questi dolori quasi tutti i giorni pur non avendo semrpe ansia.
Inoltre vorrei chiedere se posso lavorare come assistente di volo visto che a breve dovrei iniziare, vorrei sapere se potrei peggiorare la situazione.
Sono consapevole che si tratta di un consulto a distanza.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente l’ipotesi delle vertigini emicraniche è possibile ma occorre effettuare una visita neurologica per avere una diagnosi corretta ed eventuale terapia.
Considerato che col bite notturno per qualche mese ha avuto benefici significativi potrebbe provare ad utilizzarlo anche di giorno.
Riguardo il lavoro da assistente di volo, si può dare un parere dopo la visita neurologica e in base alla diagnosi del collega a cui Le consiglio di rivolgere la domanda.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! Per quanto riguarda i voli sporadici invece?
Comunque le allego quanto riportato dalla RMN per darle modo di esprimere un parere sul referto.
"RMN CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO MDC"
L'indagine è stata eseguita con sequenze pesate in T2, Flair, T1, SWI e diffusione, sui piani assiali, coronali e sagittali, senza e con somministrazione di mdc ev...
Normoconformati i ventricoli laterali e gli spazi liquorali periencefalici.
Normopneumatizzate le cavità paranasali.
Modesta asimmetria di calibro delle arterie vertebrali per sinistra maggiore di destra.
Non evidenti zone di alterato segnale a carico del parenchima cerebrale esaminato.
Nulla da segnalare nelle sequenze ottenute con tecnica SWI e di quelle pesate in diffusione.
Normale la cerniera occipito cervicale.
Dopo somministrazione gadolinio endovena non si apprezzano zone patologiche di potenziamento di segnale.
Inoltre volevo dirle che nella visita ORL mi è stato detto che il tutto sarebbe potuto essere anche aggravato / provocato da una errata postura.
Inoltre, eseguite le analisi di vitamina D3, essa è risultata molto scarsa. Ora la sto assumendo ogni 15gg da circa 3 mesi.
Ultimamente mi sta capitando di avere come delle piccole "scosse" al cervello che mi danno un leggero capogiro... Inizialmente mi preoccupo però poi mi ricordo che nella Rmn non è evidenziato nulla che non vada e mi tranquillizzo... Probabilmente il problrma organico è aumentato anche dal periodo stressante e dall'ansia.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La RM encefalica è nella norma, pertanto non ci dovrebbero essere problemi per i voli, faccia in ogni caso la visita neurologica come Le avevo consigliato precedentemente e come Lei stessa aveva pensato di fare.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro