Pressione alta o semplice cefalea tensiva?

Buonasera, da un po’ di tempo soffro di continui mal di testa che compaiono improvvisamente e che mi costringono a prendere anche solo una bustina di Oki per stare meglio.
Lo scorso anno dopo giorni e giorni che il mal di testa non passava, ho preso appuntamento da un neurologo il quale mi ha riscontrato la cefalea tensiva.
Lavoro come segretaria e passo dalle 5 alle 7 ore al pc 6 giorni su 7, la posizione che assumo al pc non è delle migliori e ne sono consapevole, ho dolore al collo e verso le spalle solo quando spingo in quella zona e sento tirare.
A volte capita che quando mi alzo dalla sedia (in un episodio di cefalea) sento la testa pulsare fortissimo per almeno 5 secondi e fa molto male, sento come se le arterie pulsassero davvero forti.
Inoltre il dolore prende anche all’attaccatura della nuca e se piego il collo all’indietro sento in modo ovattato, come se il sangue non fluisse più.
Soffro di ansia e stress, ho quasi 29 anni, il neurologo mi diede degli antidepressivi in gocce però mi sono sempre rifiutata di prenderli per paura che diventasse un vizio e una dipendenza, ricorro ad un Oki quando serve e la situazione migliora.
Ho mal di testa almeno 3/4 volte nel giro di un mese.
Volevo sapere se potesse essere anche un problema di pressione alta, in caso cosa dovrei fare?
Ho una vita sedentaria, pre covid ero molto attiva, facevo palestra quasi ogni giorno, ho messo su peso, vorrei riprendere a fare la vita di prima ma manca la motivazione e questa cosa mi crea ancor più ansia e so che la cefalea tensiva non ne giova di questo.

Dovrei fare qualche controllo anche per la pressione?
Feci anche fisioterapia da un osteopata per il collo ma non ci furono miglioramenti per quanto riguarda la tensione che sento al livello delle spalle/collo.
Non so più cosa fare perchè quando questi episodi si presentano mi sale l’ansia ed è un circolo vizioso.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di cefalea tensiva che ha fatto il neurologo è concreta in base alle caratteristiche che descrive.
La pressione arteriosa? Non direi, se vuole tranquillizzarsi in tal senso la controlli quando ha il mal di testa.
Per correttezza dell'informazione Le dico che gli antidepressivi non causano dipendenza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. per la sua celere risposta.
Quindi anche il fatto di avere pressione alla testa quando mi alzo e la sensazione pulsante è causata dalla cefalea tensiva?
Proverò a misurare la pressione quando si presenteranno questi episodi.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro