Elettroencefalogramma ed uso di benzodiazepine

Salve,

Sono una persona che soffre di disturbi d'ansia e del sonno.
Assumo da qualche mese 4-5 pillole di Tavor al giorno.
Con questo psicofarmaco, riesco a gestire l'ansia e valuto di stare un po' meglio rispetto a prima.
Tuttavia, nelle ultime settimane si è presentata una nuova problematica.
Soffro per diverse ore al giorno, alcune volte anche per metà giornata se non di più, di mal di testa fortissimi, che colpiscono soprattutto le aree laterali della fronte.
Un fastidio insopportabile che mi ha fatto sorgere più di una preoccupazione.
Vorrei, quindi, sottopormi ad un elettroencefalogramma.
Vorrei, però, sapere se l'uso di benzodiazepine potrebbe alterare l'esame.
Inoltre, vorrei sapere se per questo esame diagnostico, fatto in regime privato, è obbligatoria la prescrizione del medico di base.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con le benzodiazepine non risolve il problema dell'ansia, sicuramente migliora il disturbo al momento ma a lungo andare non sentirà effetti benefici per il famoso fenomeno dell'assuefazione, potrebbe inoltre diventare dipendente, senza considerare gli effetti collaterali a lungo termine, in primis problemi di memoria, anche importanti.
Riguardo l'EEG, non è un esame utile per la diagnosi delle cefalee, questa è clinica, cioè si fa con la visita e col racconto del paziente (anamnesi).
Utile invece potrebbe essere la RM encefalo, anche senza mezzo di contrasto, per la diagnosi delle forme secondarie di cefalea.
Ma il mio consiglio è di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee che potrebbe risolvere il problema.
Ritornando all'ansia, i farmaci certamente più indicati sono di altre categorie, non le benzodiazepine, queste possono essere solo di supporto i primi giorni associati alla terapia di base.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro